L’Atelier “Un po’ fuori”, promosso dalla Cooperativa Progetto Promozione Lavoro, presenta il suo percorso sui 5 sensi

Con il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio, Coop Lombardia, e Fondazione Comunitaria Del Varesotto, l’esposizione presenta opere realizzate dai partecipanti al laboratorio d’arte Un po’ fuori, che mira a sviluppare le capacità artistiche individuali dei disabili come strumento di espressione personale.

L’arte diviene, quindi, un mezzo non solo di riflessione, ma anche di condivisione della propria interiorità con il visitatore, che ha la possibilità di avvicinarsi in spazi istituzionali ad una realtà solitamente inserita in contesti minori. L’atelier/profetto “..Un po’ fuori..” vuole uscire dagli stereotipi relativi all’handicap, dalla vita quotidiana dei centri per disabili.Il mondo della disabilità non può e non deve essere relegato all’assistenzialismo. “Un po’ fuori” sono anche le nostre opere perché escono letteralmente dalle cornici, che per consuetudine fanno da elemento contenitivo del messaggio artistico. Di nuovo proviamo ad allontanarci un po’ dagli schemi della percezione e della comprensione a cui il “vivere normale” ci ha abituati. La mostra è strutturata in cinque sezioni, che presentano opere, spesso tridimensionali, legate ad ognuno dei cinque sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Il fil rouge che lega i lavori è, infatti, una riflessione sui cinque sensi come mezzo di conoscenza del reale, da cui è emerso un tema in molti casi trascurato. Le opere in mostra -dipinti, disegni, sculture, collages ed installazioni- sono state sovente realizzate con materiali riciclati o di recupero: come il disabile, gli oggetti non devono essere considerati “vuoti a perdere” o “corpi di scarto”, bensì devono essere riconosciuti loro diritti, dignità e nuove opportunità. La qualità dei lavori esposti dimostra la necessità di non sottovalutare le capacità del disabile come artista, che “in virtù di una primigenia spontaneità libera da condizionamenti culturali e freni inibitori” (S. Guerra Lisi) è in grado di esprimere in arte un sentire comune, che diviene strumento di integrazione. Per tutti coloro che desiderano condividere questa esperienza non resta che prenotare una visita guidata gratuità oppure, comunque, visitare l’atelier in maniera libera.

Per Prenotazione e info:

Un po’ fuori- i cinque sensi,  Busto Arsizio (va) – Museo Del tessile, dal 26 Novembre all’ 8 Dicembre 2012.
Orari: dal lunedì a venerdì 9.30- 19.00 (ultima visita guidata ore 15:30) visite guidate su prenotazione (in settimana 9:30 – 16:30) Sabato : 15.00-19.00 Domenica : 10:00-12:00 e 16:00-19:00
Cell: 3471847809
Tel: 0331375250
Mail: promlavoro@libero.it
Ingresso libero