L’Associazione Svizzera-Cuba si prepara a celebrare il cinquantesimo anniversario della morte del Che Guevara

A cinquant’anni dall’assassinio di Ernesto Che Guevara, l’Associazione Svizzera-Cuba ha organizzato, a partire da sabato 23 settembre, una serie di eventi che si svolgeranno presso il Cinema Lux di Massagno (Svizzera), volti a commemorare lo storico leader rivoluzionario cubano.

Si parte sabato 23 settembre alle ore 17 con l’inaugurazione dell’esposizione fotografica sul Che, seguono un incontro-dibattito con la figlia Aleida e un aperitivo-cena a offerta libera.

Alle ore 20.30 verrà proiettato il film Ernesto Guevara: Le Journal de Bolivie (1994), alla presenza del regista Richard Dindo. Il film-documentario, della durata di 92 minuti, ricostruisce gli ultimi giorni del Che, partendo dal resoconto dettagliato e personale del suo diario, fino al giorno della sua morte, il 9 ottobre 1967, per volere dell’esercito boliviano in collaborazione con la CIA.

Da domenica 24 settembre verranno invece proiettati altri film sempre riguardanti la vita del Che, tra i quali Le ultime ore del Che di Romano Scavolini e CHE – L’Argentino di Steven Soderbergh. La rassegna di film si concluderà domenica 1 ottobre.

Per qualsiasi info visitare il sito web http://www.cuba-si.ch/it/events/mostra-fotografica-sul-che-e-incontro-con-aleida-guevara/