“Lasciami Volare”: presentazione del libro di Gianpietro Ghidini ad Azzate

Venerdì 30 ottobre e venerdì 6 novembre 2015 alle ore 21.00, presso la sala “Giuseppe Triacca” di Azzate (Varese), si svolgerà la presentazione del libro “Lasciami Volare” di Gianpietro Ghidini, presidente della Fondazione Ema Pesciolinorosso. Nelle due date, oltre all’autore del libro, sarà presente anche Gianluca Baggini del Sos Valbossa in qualità di soccorritore e istruttore ANPAS.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Azzate e dall’associazione Sos della Valbossa, con il patrocino gratuito del Comune di Azzate.

La Fondazione Ema Pesciolinorosso è nata nel 2013 a seguito della prematura scomparsa del figlio di Gianpietro Ghidini, Emanuele di 16 anni. Emanuele ha assunto delle sostanze stupefacenti ad una festa che l’hanno poi portato alla morte. A supporto di tale messaggio è stato realizzato il libro “Lasciami Volare”, che parla del rapporto genitori-figli. Le donazioni e l’auto finanziamento permette alla fondazione no profit Ema Pesciolinorosso di sostenere attività di progetti innovativi con l’impiego di giovani in cerca di occupazione. Il libro, come le due serate, è volutamente diviso in due parti, l’una contraria all’altra; vuole ripercorre il rapporto che ogni figlio, ha saputo costruire con il proprio genitore e come, per converso, i genitori sentono la responsabilità di una educazione che ogni giorno stenta a trovare il suo equilibrio.

Lo scopo dei due incontri, uno dedicato ai ragazzi (venerdì 30 ottobre 2015) e il secondo verso gli adulti (venerdì 6 novembre 2015), sarà di far conoscere ai giovani la pericolosità di assumere certe sostanze, spingendoli a cercare un dialogo con i propri genitori.