Lainate: Inaugurazione del nuovo centro sportivo “Nelson Mandela”

Il 19 ottobre, negli spazi di via Circonvallazione a Lainate sarà inaugurato il nuovo impianto sportivo “Nelson Mandela”, struttura che andrà a completare il progetto “Cittadella dello Sport”.

“I motivi della scelta di intitolare questo polo dello sport a Mandela, sono molti – spiega il Sindaco Alberto Landonio – Il suo impegno attivo contro le discriminazioni razziali, il suo impegno per la pace, la sua passione per lo sport come metafora della vita e strumento per educare le nuove generazioni ci hanno conquistato. Abbiamo creduto importante per la nostra comunità lasciare un segno tangibile del suo messaggio che passa soprattutto attraverso i giovani e lo sport e vorremmo che anche Lainate contribuisse nel suo piccolo a seminare positività, infondendo tra i giovani, come per contagio, i valori per cui Mandela e il suo popolo hanno lottato!”.

La cerimonia ufficiale per il battesimo della nuova struttura è fissata per le 11, ma l’intera giornata sarà costellata da tornei e momenti di festa. Protagonisti soprattutto i bambini e i ragazzi che si cimenteranno in sfide di volley, minirugby, minitennis, minibasket.

Le associazioni sportive del territorio proporranno invece esibizioni e performance illustrative delle loro discipline, karate, arti marziali, bocce, ginnastica e altro ancora, come la presenza esclusiva dei ‘Da Move’ che proporranno alle 16.30 un coinvolgente ‘Basket freestyle show’.

Ufficialmente in campo dal 2002, questi incredibili atleti carichi di energia e spettacolarità, tra schiacciate acrobatiche e freestyle si sono conquistati negli anni i maggiori palcoscenici sportivi d’Europa e non solo. Hanno affiancato ospiti NBA e incantato il grande pubblico di ogni età.

Particolare attenzione è stata data all’efficienza energetica e alla sostenibilità della nuova struttura (esemplare l’installazione di una vasca di accumulo per il recupero dell’acqua piovana che sarà utilizzata per l’irrigazione dei campi e il nuovo impianto a pannelli solari termici).
Proprio per sottolineare questa attenzione e amore per l’ambiente, domenica tutti saranno invitati a raggiungere il centro sportivo in bicicletta percorrendo la ciclopedonale che affianca il canale Villoresi (ingresso dal percorso vita).

Per visualizzare la locandina dell’evento premere qui.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Comunicazioni
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
e-mail: ufficiostampa@comune.lainate.mi.it
www.comune.lainate.mi.it
Pagina Facebook – Comune di Lainate
Pagina Facebook – L’Ariston: Lainate Urban Center