“La zona grigia della legalità”: un convegno all’università sulla società contemporanea

A Milano, giovedì 7 febbraio 2013 dalle 9 alle 18, l’Università di Milano Bicocca (Piazza Ateneo Nuovo 1, Edificio U6, Aula Martini aula 4, piano -1) propone il convegno “La zona grigia della legalità”.
La società contemporanea ammette l’esistenza di una “zona grigia” che viola i diritti dei cittadini e contribuisce a creare un clima di rassegnazione e indifferenza, alimentando la mafia nelle sue manifestazioni evidenti o sottotraccia.
Il convegno è organizzato dall’associazione SAO (Saveria Antiochia Omicron) con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’università e in collaborazione con Libera e altre associazioni.
Si propone l’analisi delle diverse espressioni della pedagogia paramafiosa o premafiosa nella famiglia e nella società, che caratterizzano l’attuale contesto sociale, in Italia e in Lombardia.
Al fine di individuare possibili e necessari antidoti, si avvierà una riflessione sulle modalità di una pedagogia alternativa alle mafie, che abbia come premessa il rispetto dei valori della convivenza civile.
La scheda di iscrizione si trova su www.centrostudisao.org.