“La Crociata dimenticata”: conferenza online con lo storico Dall’Aglio

Sabato 14 novembre alle ore 15.00 si terrà la videoconferenza “La Crociata dimenticata. L’impero Latino d’Oriente e la guerra contro i Bizantini“.

L’evento è organizzato da Scacchiere Storico, un’associazione di giovani storici del territorio che si pone come obiettivo la divulgazione storica, accessibile, scientifica ed aperta a tutti. In questo periodo organizzano frequenti eventi online riguardanti diverse tematiche, per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina Facebook.

L’appuntamento di questa settimana tratterà la Quarta Crociata, sviluppatasi all’interno del mondo cristiano tra cattolici ed ortodossi. Si indagherà a fondo la complessità del fenomeno, andando oltre la narrazione mainstream dello scontro di civiltà e toccando gli ambiti socio-economoci come quelli religiosi.

Sarà ospite il prof. Francesco Dall’Aglio, studioso del Medioevo in Europa orientale e Research Fellow presso l’Istituto di Studi Storici dell’Accademia Bulgara delle Scienze. Esperto della Bulgaria medievale, Dall’Aglio ha avuto modo più volte di imbattersi nello studio dell’Impero Latino d’Oriente. Il suo ultimo lavoro, che vedrà la luce l’anno prossimo per la casa editrice Brepols, si intitola infatti “Tentative Empires: Bulgaria and the Latins of Costantinople, 1185-1261”. Per Scacchiere Storico intervengono il contemporaneista Davide Longo e l’antichista William Puppinato.

La conferenza sarà visibile live sulla pagina Facebook dell’evento e in seguito sarà caricata sia su Facebook che sul canale Youtube.