La Croce Rossa Lomazzo propone due nuovi incontri formativi: “Se mi vuoi bene, dimmi di no” e “Manovre salvavita pediatriche”

La CRI Lomazzo presenta due appuntamenti educativi per il mese di aprile. Il primo incontro è in programma venerdì 20 aprile, alle ore 20:30, presso l’aula formazione della CRI Lomazzo, in via Milano 24 ed è “Se mi vuoi bene, dimmi di no”, all’interno del ciclo di incontri “Genitori si diventa”. Fare il genitore è senza dubbio complicato. Lo stesso Freud, nel 1937, lo riteneva un mestiere impossibile, perché i risultati dell’educazione sono imprevedibili e i figli possono prendere strade inaspettate. È un mestiere molto difficile perché non ci si può sostituire ai figli, né pretendere di costruirli come vorremmo e non possiamo neppure spianare loro la strada perché evitino di commettere i nostri errori. Occorre accettare anche i propri limiti di genitori, e non sempre è facile. Questo non vuol dire che non ci si debba occupare dell’educazione dei figli. Il compito dei genitori è estremamente importante perché devono preparare il terreno in cui i figli cresceranno e poi li devono curare e amare, favorendone attitudini e potenzialità. Quando vogliamo bene ad una persona, vorremmo dirle sempre sì, ma se amiamo veramente, è fondamentale dire anche dei NO. Insieme alla psicologa Elena Borgomastro, impareremo l’importanza di dire NO, come dirlo, come gestire le emozioni nostre e dell’altro.

L’evento è gratuito, ma è a numero chiuso: è indispensabile l’iscrizione sul sito www.crilomazzo.org. Per informazioni: eventi@crilomazzo.org 

Prosegue l’impegno della Croce Rossa Lomazzo nella diffusione delle manovre salvavita pediatriche. Sabato 21 aprile, dalle ore 15, presso la sede del Comitato di Lomazzo, in via Milano 24 a Lomazzo, si terrà il nuovo corso “Manovre salvavita pediatriche”. Un corso semplice e snello di circa tre ore, con ampio spazio lasciato alle due ore di pratica, per chiunque abbia a che fare con i bambini: genitori, nonni, parenti, insegnanti…ed anche semplici cittadini interessati. Dopo una breve introduzione teorica, si passerà all’apprendimento pratico, seguiti a vista dagli istruttori, suddivisi in piccoli gruppi. Nella parte teorica si affronteranno le paure che tutti possono avere sui temi trattati, affrontando gli argomenti con semplicità ed esponendo i principali concetti e le statistiche collegate al tema. Nella parte pratica gli istruttori dimostreranno le manovre sui manichini, spiegando dettagliatamente ogni passaggio ed infine assistendo i partecipanti nelle loro prove che verranno ripetute più volte per permettere di consolidare gli insegnamenti. L’argomento principale del corso sarà l’intervento in caso di ostruzione delle vie aeree ma si parlerà anche a più ampio respiro di come intervenire in caso di bambino incosciente o dei più comuni dubbi sollevati dai partecipanti. Il corso ha un costo di 40€ a persona.

Per garantire il corretto rapporto docenti-allievi è obbligatoria la preiscrizione su www.crilomazzo.org. Per maggiori informazioni è possibile inviare una email a corsi@crilomazzo.org.