La CRI di Lomazzo organizza un corso che salva la vita ai più piccoli

Il corso esecutori di Manovre di Disostruzione Pediatrica ha una durata di circa 4 ore, in cui verranno illustrate in maniera approfondita le manovre e le possibili cause di soffocamento del bambino e dell’infante. A seguito della parte teorica, di circa 60 minuti, verrà dedicato ampio spazio alla pratica, suddivisi in piccoli gruppi (massimo di 6 persone) in cui tutti avranno la possibilità di provare le manovre e di chiarire ogni dubbio sull’argomento con i nostri istruttori.

Il corso ha un costo di 25€ + IVA e l’iscrizione è obbligatoria.

L’iniziativa nasce dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari ( medici e infermieri ) e “laici” ( maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini, nonni, assistenti sociali di bimbi con disabilità etc etc…), che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e che quasi nessuno…conosce.

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo ( il 27 % dei decessi accidentali – dati 2007 SIP Societa’ Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente ( palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose, noccioline, giochi etc etc …), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è formato a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Il non sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato…e che di solito cagionano la morte del bambino. Ma allora cosa fare? E’ necessario promuovere la formazione a livello preventivo. I corsi hanno la durata di poche ore e non solo insegnano con precisione cosa fare, ma abilitano anche alla RCP ( rianimazione cardiopolmonare ) anche personale non sanitario  quali mamme, insegnanti asili nido, maestre scuole elementari, bagnini e allenatori sportivi.

Per le iscrizioni a tutti gli eventi si può procedere tramite form online su www.crilomazzo.org, si può inviare un’email a manovresalvabimbo@crilomazzo.it oppure si può telefonare al numero 328 844 72 83. Agli stessi recapiti è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione.