Incontro online di Universauser Varese “Origini e storia dell’antisemitismo”

Giovedì 10 dicembre, alle ore 17.30 sulla piattaforma Zoom, si terrà il terzo incontro del corso “Origine e storia dei razzismi”, sarà relatore Giorgio Tavani.

Questa serie di incontri organizzati da Universauser Varese si pone nell’ottica di un tentativo di mettere a fuoco gli elementi chiave di fenomeni quali il razzismo e l’antisemitismo, alla ricerca delle loro origini e della cause scatenanti. Rappresenta anche un’occasione per riflettere sui noi stessi e sulle nostre pulsioni inconsapevoli.

L’antisemitismo si configura come una specifica forma di razzismo e di discriminazione pregiudiziale nei confronti di colore che appartengono, o che si ritiene appartengano, al popolo ebraico. Quando e per quali cause quell’insieme di sentimenti e opinioni ha inizio? Chi e cosa lo ha generati e come è andato sviluppandosi e modificandosi nel corso dei secoli fino ai giorni nostri?

Per partecipare all’incontro si può cliccare su questo link all’ora di inizio della conferenza. In alternativa si può scaricare e aprire la piattaforma Zoom (gratuito) e poi inserire l’ID 950 771 8638.