Inaugurazione della mostra “La tela di Penelope”

Venerdì 5 dicembre, alle ore 18.00 presso la Sala Planet dell’Università del Melo di Gallarate, via Magenta 3, si terrà l’inaugurazione della tradizionale mostra natalizia presso la Galleria d’Arte dell’Università del Melo intitolata “LA TELA DI PENELOPE. Abissi e illuminazioni del percorso creativo”, a cura degli artisti dell’Associazione 3A, uno dei punti di riferimento “storici” della cultura cittadina, sin dalla sua fondazione nella seconda metà degli anni ’80. L’attività si è svolta in ambito locale, provinciale, regionale ed oltre, enumerando, lungo questo cammino, centinaia di artisti che hanno “raccontato” arti visive, pagine musicale, poesia, letteratura e teatro.

Ed è così che viene presentata la mostra dall’artista Lara Scandroglio: “Il tema della Tela di Penelope, con il quale si sono confrontati gli artisti dell’associazione 3A, è sicuramente affascinante e stimolante poiché va a sondare, in modo profondo, il processo creativo inteso come il percorso interiore dell’artista, durante il quale egli mette a dura prova se stesso e la sua creatività. L’artista, che come Penelope fa e disfa la propria tela, va alla continua ricerca della perfezione, del bello, di quell’attimo unico nel quale comprende che è arrivato il momento di fermare la propria opera nello spazio e nel tempo, di darle vita, di lasciare che si materializzi agli occhi e all’anima, ed è in questo modo che la tela di Penelope diventa metafora stessa dell’arte. Attraverso la trama e l’ordito ognuno di questi artisti ha interpretato e dato vita ad esperienze profondamente eclettiche che coinvolgono numerose espressioni artistiche lasciando lo spettatore attonito di fronte a queste opere uniche che vanno ad indagare l’aspetto più intimo e tormentato della creazione.”

Inaugurazione con rinfresco, venerdì 5 dicembre, ore 18.00, presso la Sala Planet dell’Università del Melo, via Magenta 3, Gallarate (VA).

La mostra sarà aperta tutti i giorni, domeniche incluse, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, fino a venerdì 19 dicembre 2014 e da mercoledì 7 a venerdì 30 gennaio 2015.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni: 0331 708224, udm@melo.it