Il TROFEO della PACE 2016: L’undicesima edizione del torneo interetnico di calcio a 7 e la quinta edizione di pallavolo femminile

monza

Il Trofeo della Pace 2016 si svolgerà a Monza tra il 29 maggio e il 26 giugno, giorno di chiusura della manifestazione con le finali del torneo interetnico di calcio, con premi e gadget per tutti i partecipanti, alla presenza delle autorità, pubblico e mass media.

La UPF/Universal Peace Federation di Monza sta promuovendo l’undicesima edizione del torneo interetnico di calcio a 7 e la quinta edizione del torneo interetnico di pallavolo femminile, che vanno sotto l’unica denominazione di Trofeo della Pace.

Le precedenti edizioni di questi tornei sportivi si sono svolte negli anni scorsi, sempre con l’adesione e l’appoggio del Comune di Monza e di molti altri Comuni delle Province di Monza Brianza e di Milano, con la collaborazione della UISP (l’Unione Sport per Tutti) e di altre Istituzioni.

Al torneo parteciperanno circa 150 giovani, in rappresentanza delle varie nazionalità presenti, tra cui naturalmente ragazzi e ragazze italiani per favorire, oltre alla pratica sportiva, anche l’amicizia, l’integrazione, la conoscenza e il rispetto reciproci tra persone residenti sullo stesso territorio ma di diverse culture, tradizioni e religioni, che costituisce lo spirito fondante di questi tornei interetnici, di cui si riconosce l’alto valore etico e sociale.

La novità di quest’anno sarà rappresentata dalla partecipazione di molti giovani profughi, ospitati sul territorio, a cui verrà offerta l’opportunità di praticare lo sport preferito, valutando anche la possibilità di eventuali allenamenti precedenti alla manifestazione.

Sabato 28 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la Sala E dell’Urban Center – Binario 7 a Monza, si terrà la presentazione al pubblico della manifestazione, già preceduta da una conferenza stampa, in occasione del convegno sul tema “Etica e valori nello sport”,  con relatori autorevoli e ospiti noti del mondo dello sport.

Per maggiori informazioni sul programma degli eventi, il calendario, ecc.., visita il sito web: www.trofeodellapace.org

cell: 3930077700 (presidente della UPF Monza, Carlo Chierico )

Oppure:mail: monza@italia.upf.org