Il segreto del Mulino della Valganna parte dal Maglio di Ghirla: la nuova inchiesta storica di Chiara Zangarini

il-segreto-del-mulino-della-valganna

E’ l’ultima fatica di Chiara Zangarini, prolifica scrittrice di indagini storiche locali e brillante editor della casa editrice Macchione: Il segreto del mulino della Valganna (Pietro Macchione editore, 2016) verrà presentato in anteprima proprio sul “luogo del delitto”, al Maglio di Ghirla domenica 13 novembre alle ore 14.30. Ad accompagnare l’autrice ci saranno Dorotea Rigamonti e Angelo Morisi. Alle ore 15.00 la presentazione prevede una passeggiata fino al Mulino Rigamonti con Mario Carmagnola e l’accompagnamento della musica dei Sem chi inscì. L’evento ha il patrocinio dei Comuni di Valganna e Cunardo, della Comunità Montana del Piambello, con la collaborazione della Galleria fotografica di Giuseppe Cozzi “Valganna e dintorni”.

A Cunardo c’è un mulino che macina instancabile da trecento anni. Stesso fiume, stessa gora, stesse ruote. E se il mugnaio non è proprio lo stesso, poco ci manca, perché tutti appartengono alla stirpe Rigamonti. Ma quelle mura nascondono un segreto. Se ne convincono Riccardino e Tommaso, due tra i nipoti del mugnaio, durante una vacanza al mulino. E tra i racconti del nonno Riccardo e le pedalate sulla ciclabile alla scoperta della torbiera, dell’orrido e delle cascate sotto la guida del mitico Carmagnola, una notte scoprono l’incredibile verità.
Un libro dedicato a chi voglia esplorare, divertendosi, la Valganna di un tempo, dove l’acqua era fonte di energia per il mulino, il maglio, la ceramica e persino per la tramvia. E poi rileggere la storia di San Gemolo e la leggenda del Castelvecchio, percorrendo questa valle con gli occhi incantati dei bambini.
In Appendice una ricerca di Alma Pizzi, anche lei “della dinastia Rigamonti”. Questo libro vuole adempiere il suo desiderio di raccontare la storia del mulino e della famiglia a cui apparteneva.