“Il Percorso della Memoria, sei tappe per non dimenticare”

Lainate celebra il 25 Aprile. E quest’anno lo fa in un modo un po’ speciale. Nell’ambito del fitto programma della giornata, uno spazio particolare sarà riservato all’inaugurazione de ‘Il percorso della memoria, sei tappe per non dimenticare’. Il percorso della memoria è un progetto realizzato grazie alla collaborazione fra Comune, Associazione Il Filo della Memoria e sezione ANPI di Lainate. Un progetto che si propone di ricordare i luoghi più significativi della Resistenza lainatese, un itinerario che, partendo dalla testimonianza di Pio Zoni riportata nel libro il Comandante Fulvio, contribuisce a lasciare una traccia oggettiva sulle motivazioni che spinsero molti giovani a dare il loro contributo alla Liberazione dalla dittatura nazifascista.

Il percorso della memoria è costituito da:

– una segnalazione dei luoghi della memoria con una cartellonistica specifica, capace di valorizzare stabilmente la storia della lotta di Liberazione a Lainate;

– un evento collettivo da realizzarsi il 25 aprile, un percorso in bicicletta arricchito da contributi teatrali, musicali e letterari.

Il percorso della memoria valorizza quei momenti di storia che, seppur rappresentativi dei valori fondamentali che costituiscono le basi della società democratica nella quale viviamo, corrono il rischio di essere dimenticati. L’evento, organizzato con la partecipazione di Ciclopolis – il ritrovo dei partecipanti in bicicletta è previsto alle 14.30 del 25 aprile in Piazza Matteotti – toccherà luoghi oggi completamente modificati dallo scorrere della storia offrendoci una diversa visione del territorio in cui viviamo, ricordandoci che la libertà di cui godiamo è frutto del sacrificio di uomini che hanno combattuto per la libertà, anche a costo della loro vita. 

Un momento di riflessione e di discussione sulla libertà, la coscienza civile e sulla democrazia arricchito da contributi di diversi gruppi presenti sule territorio che si concluderà con il concerto musicale del gruppo SkassaPunka.

Per ulteriori informazioni: ufficio stampa comune Paola Busto cell. 3332162119 ufficiostampa@comune.lainate.mi.itpaolabusto@gmail.com