Il Museo della Collegiata di Castiglione Olona protagonista di un documentario cinese sulle opere di Masolino

Il Museo della Collegiata di Castiglione Olona è protagonista mondiale di un documentario sulle sue opere. Un filmato creato dalla TV cinese Youku (oltre un milione di iscritti sul suo canale YouTube), che nel maggio 2019 ha portato la sua troupe dentro al Museo di Castiglione Olona per riprendere dal vivo gli affreschi di Masolino da Panicale in Battistero e Collegiata, fino al ciclo di San Giovanni Battista. Il tutto per un episodio della serie documentario ‘Local Perspective’, incentrato sulle opere di Masolino in Italia che ha fatto tappa a Firenze, Roma e proprio nel comune lombardo.

Questo documentario, utilizzato a scopo didattico anche presso l’Accademia di Belle Arti di Pechino, è stato pubblicato online pochi giorni fa e ha visto un conduttore d’eccezione raccontare dal vivo le opere di Masolino. Si tratta di Chen Danqing, famoso pittore, storico e critico d’arte cinese, nonché diplomato all’Accademia di Belle Arti di Pechino. Chen, che ha insegnato per qualche anno presso l’Accademia di Belle Arti di Tsinghua, è una personalità molto popolare, in Cina ma anche negli Stati Uniti, dove ha vissuto a lungo.

“Non c’è verso: quando vedi qualcosa stampato su carta è tutta un’altra cosa” – esclama il prof. Chen Danqing nel documentario, sorpreso dalla possibilità di vedere Masolino così da vicino in quello straordinario scrigno d’arte che è il Battistero. Con rari dote comunicative, il prof. Chen Danqing descrive gli affreschi, sottolinea elementi-chiave, propone interessanti confronti. Ci regala una bellissima definizione dello stile di Masolino: “Le espressioni che dipingeva e le scene che realizzava erano sempre pure e semplici, con un senso incantevole di eterno”.

Una prima mondiale importante per il Museo Collegiata di Castiglione Olona, come testimoniato dalla recente visita al Museo della Collegiata di studenti cinesi dell’Accademia di Brera. L’intera serie è a disposizione di tutti su YouTube, con audio originale cinese e opportuni sottotitoli in inglese. Il link alla puntata con Masolino protagonista è: https://youtu.be/j-WgPU9cVbI.

Il Museo della Collegiata è visitabile dal 1 ottobre secondo l’orario invernale (da mercoledì a sabato 9.30 – 12.30/14.30-17.30; domenica 10.00 – 13.00/15.00-18.00; lunedì e martedì chiuso).