Il Museo Cervi promuove una mostra e un concerto per la Festa del Lavoro

Il Museo Cervi organizza per il 1 Maggio due importanti iniziative:

– Mostra: “C’era una volta” di Bellelli Agide
– Concerto: “Mille lire al mese…” ore 16,30 Sala Genoeffa Cocconi

Durante la giornata in cui tutti noi celebriamo il diritto, il dovere, e la fortuna di avere un lavoro, Bellelli Agide, un arzillo 91enne contadino da tutta la vita, espone alcune delle sue piccole opere al museo.

Si tratta di una trentina di lavoratori in miniatura, uomini e donne, che svolgono i più svariati mestieri della nostra tradizione contadina.
Vi troverete davanti ad un antico casello durante la produzione del Parmigiano Reggiano, per poi passare “dal marangoun” (il falegname), “al scarpulein” (il calzolaio), “al frera” (il fabbro), “la resdora” (la casalinga), ecc.
Le piccole figure sono sempre in movimento e sono state realizzate interamente
a mano o con piccoli attrezzi famigliari che il Signor Bellelli ha imparato ad usare durante il suo percorso di vita.

Lo scorso anno, grazie alle sue opere ed alla sua grande passione nel condurre il suo lavoro di agricoltore, Agide è stato insignito della Medaglia d’Oro al Lavoro e Progresso Economico della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

Alle 16.30 vi sarà poi, nella sala Genoeffa Cocconi, il concerto “Mille lire al mese…”, musiche e canzoni sul novecento e sul lavoro a cura del Coro Vocinsieme di Gattatico, diretto dal maestro Corrado Pessina e del Coro Novecentum del Cem Lira di Parma.