Il gruppo dei Pitturatori ANFFAS Ticino presenta la mostra “Il Cerchio” a Busto Arsizio

Boragno

Il cerchio è come un bacio, un bacio sulla guancia, un bacio d’affetto, è come una carezza che cerchi e desideri dagli altri. Un cerchio per cercarsi.

I Pitturatori dell’Anffas Ticino presentano la mostra “Il cerchio”, giovedì 9 giugno 2016 ore 19.30 presso Busto Libri – Libreria Boragno, via Milano 4, Busto Arsizio (VA). Programma:  Saluto degli Enti Organizzatori e delle Autorità, visita alla mostra con presentazione da parte de I Pitturatori e della responsabile dell’Atelier Viviana Innocente; sarà presente anche l’Artista Giorgio Piccaia che da due anni collabora con i Pitturatori. Seguirà un rinfresco.

L’Atelier Espressivo dell’Anffas Ticino, nasce nel 1993, con l’intento di creare un nuovo spazio dove le persone con disabilità di cui si occupa l’associazione, possano esprimere e comunicare – attraverso immagini, disegni e colori – stati d’animo, bisogni, conflitti e pensieri. L’Atelier Espressivo utilizza una metodologia educativa che agisce contemporaneamente sul piano personale (espressione e rinforzo identità personale) e su quello sociale (costruzione di una visione della disabilità formativa e non performante), con il fine ultimo di essere promotore di un processo sociale Inclusivo della persona con disabilità intellettiva e relazionale.

Nel corso di questi 23 anni alcune persone che frequentano l’Atelier Espressivo, hanno potuto sperimentarsi con varie tecniche espressive e su temi diversi, permettendo ad ognuno di loro di ricercare, costruire ed affinare il proprio stile ed il proprio linguaggio, confrontandosi pubblicamente in mostre organizzate con al sostegno di Associazioni, Fondazioni, Biblioteche ed Enti Pubblici o collaborazioni con artisti come Giorgio Piccaia.

Nel gruppo I Pitturatori, si identificano le persone che frequentano l’Atelier Espressivo e il loro sentirsi parte di un collettivo che si confronta con l’arte ed il linguaggio artistico attraverso un processo educativo e formativo fatto di relazioni, legami sociali e conoscenza di sé. La mostra dal titolo “il cerchio: il cerchio è come un bacio, un bacio sulla guancia, un bacio d’affetto, è come una carezza che cerchi e desideri dagli altri. Un cerchio per cercarsi”, presenta una serie di opere realizzate in questi anni dai Pitturatori e testimonia la loro volontà di ritrovarsi in un gruppo di lavoro e di essere parte di una rete relazionale che permette di dare e ricevere significati profondi.

Il Cerchio come simbolo di unione e il Circle Time come luogo di incontro e confronto rappresentano per I Pitturatori un aspetto imprescindibile nella ricerca di se stessi, attraverso un percorso di adultità che contempla l’espressione di sentimenti d’affetto, amore e comunanza. Un Cerchio dove cercare significati e capire se stessi, nel rispetto per ogni persona. Un Cerchio che viene simbolicamente disegnato attraverso lo scambio di una pallina rossa, che simboleggia il passarsi la parola. La bellezza artistica che si ritrova in queste opere va letta anche come sentimento d’amore per la persona, in quanto essere umano.

I Pitturatori attraverso questa mostra si fanno promotori d’affetto, attraverso opere artistiche che sono, un atto d’amore verso l’essere umano, veicolo di bellezza, perché credono che tutte le persone siano portatori di cultura.

La mostra “Il Cerchio” è aperta dal 9 al 16 giugno 2016.

Ingresso libero nei seguenti orari: Giovedì 9 giugno 19.00/22.30

Venerdì 10 giugno 10.30/16.00

Sabato 11 giugno 15.00/19.30

Domenica 12 giugno 10.00/12.30 e 15.00/19.30

Martedì 14 giugno 10.30 /15.30

Mercoledì 15 giugno 10.30/15.30

Giovedì 16 giugno ore 19.00/22.30

Nei giorni feriali si possono effettuare visite guidate su appuntamento per gruppi di

10/12 persone

Per maggiori info: atelier@anffasticino.it,  0331/250186 – Viviana.

NB: La mostra è allestita in una sala posta al 1° piano nel cortile della libreria, accessibile solo attraverso una rampa di scale, pertanto non è accessibile a persone con gravi disabilità motorie o in carrozzina.