Il comune di Gorla Minore ospita il nuovo evento dell’atelier “Un po’ fuori”

L’Atelier un po’ fuori promosso dalla Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona con il suo percorso sui 5 sensi non si da tregua, e dopo il grande successo ottenuto nella precedente location Cassanese, con circa 1600 presenze,  riapre al pubblico con le sue visite guidate nel  Comune di Gorla Minore, anch’esso dimostratosi sensibile ad un progetto di tale spessore.

L’esposizione presenta opere realizzate dai partecipanti al laboratorio d’arte Un po’ fuori, che mira a sviluppare le capacità artistiche individuali dei disabili come strumento di espressione personale. L’arte diviene, quindi, un mezzo non solo di riflessione, ma anche di condivisione della propria interiorità con il visitatore, che ha la possibilità di avvicinarsi in spazi istituzionali ad una realtà solitamente inserita in contesti minori.

La mostra è strutturata in cinque sezioni, che presentano opere, spesso tridimensionali, legate ad ognuno dei cinque sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Il fil rouge che lega i lavori è, infatti, una riflessione sui cinque sensi come mezzo di conoscenza del reale, da cui è emerso un tema in molti casi trascurato, ossia il rapporto tra disabilità e sessualità. Le opere in mostra -dipinti, disegni, sculture, collages ed installazioni- sono state sovente realizzate con materiali riciclati o di recupero: come il disabile, gli oggetti non devono essere considerati “vuoti a perdere” o “corpi di scarto”, bensì devono essere riconosciuti loro diritti, dignità e nuove opportunità. La qualità dei lavori esposti dimostra la necessità di non sottovalutare le capacità del disabile come artista, che “in virtù di una primigenia spontaneità libera da condizionamenti culturali e freni inibitori” (S. Guerra Lisi) è in grado di esprimere in arte un sentire comune, che diviene strumento di integrazione.

La mostra prevede visite guidate di circa un’ ora dove gli educatori e gli stessi artisti interagiscono con il pubblico coinvolgendolo a momenti di riflessione sulla vita, il lavoro, la rete, l’identità, il rispetto, il pregiudizio e molto altro ancora, momenti che vanno oltre la sola disabilità.

Un po’ fuori – I cinque sensi

Gorla Minore (va) – Villa Durini

Date: dal 7 al 19 maggio 2012

Orari: da lunedì a venerdì 9.30-16.30, sabato : 15.30-18.30

Ingresso libero

Visite guidate su prenotazione:

Cell: 3394924953

Cell: 3284761098

Mail: sfa@gruppoamicizia.it