Il 23 settembre parte la mostra Mail Art: dal cartaceo al digitale per EXPO 2015

Mercoledì 23 settembre alle ore 12.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra Mail Art – Dal cartaceo al digitale, presso la prestigiosa sede dello Spazio Filatelia di Milano in via Cordusio 4.

L’evento sarà una occasione importante per festeggiare i 20 anni di attività dell’associazione che organizza l’evento, Arte da mangiare mangiare Arte, da marzo 2015 anche Movimento d’Arte.

L’iniziativa nasce da un idea di Monica Scardecchia, che ad inizio 2014 ha chiesto ad artisti di tutto il mondo di inviare cartoline d’artista sul tema di Expo 2015, il che ha promosso una forma artistica, la Mail Art, tutt’oggi d’avanguardia che usa il servizio postale come mezzo per veicolare l’Arte; nel contempo alcuni studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere hanno  lavorato su tre tematiche: Energia, Alimentazione e Corpo.

I loro lavori sono stati raccolti, utilizzando quella che è la vera e propria evoluzione del servizio postale, ovvero le e-mail, e montati in una video installazione collettiva curata da Eleonora Rossi per il format E.A.T. – Esporting Art Together.

Questo Ambizioso lavoro è culminato con l’allestimento ideato e curato da Studio Pace10: Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio, appositamente creato per lo Spazio Filatelia di Milano, installazione dove le opere di mail art che sono state raccolte nel tempo si mescolano agli oggetti della collezione dello Spazio Filatelia, luogo in cui giornalmente accorrono centinaia di appassionati e collezionisti alla ricerca di cartoline, francobolli e annulli da collezionare.

Il risultato è un percorso che intreccia memoria storica, arte, ricordi personali e veri e propri tesori d’archivio, il tutto nello spirito di condivisione che da sempre contraddistingue Arte da mangiare mangiare Arte.

Gli orari per accedere alla mostra sono: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.00. l’esposizione chiuderà i battenti il giorno il 16 ottobre.

Per ulteriori informazioni: www.artedamangiare.it