Il 15 Gennaio ricominciano i webinar della XII edizione dei “Giovani Pensatori” dell’Insubria


Il 15 Gennaio 2021 riprenderà il ciclo di webinar della XII edizione dei Giovani Pensatori, progetto culturale ideato da Fabio Minazzi e coordinato da Stefania Barile. Il tema di questa edizione è «Il problema della natura: risorsa o bene comune?».

Il progetto ritiene essenziale presentare agli studenti, di qualunque età, capacità cognitiva e ordine di scuola l’esperienza dell’interrogazione critico-filosofica.

Di seguito la programmazione per quest’anno:

  • Venerdì 15 gennaio ore 15-17: «Parlamento mondiale: un’idea, un progetto, una speranza», con interventi di Romolo Perrotta (Università della Calabria), Roberto Guarasci (Università della Calabria), Florinda Cambria (Mechrì) e Fabio Minazzi.
  • Mercoledì 27 gennaio ore 15-17: in occasione della Giornata della memoria Francesco Coniglione (Università degli Studi di Catania) presenterà Ludwig Fleck (1896-1961), microbiologo ed originale epistemologo polacco che ha combattuto la Shoah schierandosi contro i nazisti essendo anche in grado di elaborare un’immagine profondamente innovativa della scienza, presentando anche il volume di Fleck, Stili di pensiero. La conoscenza scientifi ca come creazione sociale, a cura di Francesco Coniglione, Mimesis, Milano-Udine 2020; moderatore Fabio Minazzi.
  • Venerdì 29 gennaio ore 11-13: «Arte e Legalità: per un’educazione civica al patrimonio culturale». Interventi di Leonardo Salvemini (UniMi) e Tiziana Zanetti (esperta in diritto dell’arte).
  • Venerdì 5 febbraio ore 11-13: «Educazione alla legalità e forme di resistenza civile: esperienze locali e globali», interventi di Thomas Aureliani (UniMi) e Giuseppe Muti (UI) in collaborazione con il Cross (Osservatorio sulla criminalità organizzata, UniMi, diretto da Nando dalla Chiesa).
  • Lunedì 15 febbraio ore 10-12: «Verso un parlamento mondiale: lo stato delle cose», con la partecipazione di alcuni studenti dell’Università della Calabria, Chiara Palermo, Davide Corasaniti, Ester Rossi, Francesco Tarantino e Matteo Runco.
  • Giovedì 18 febbraio ore 15-17: seminario di informatica a cura di Sabrina Sicari e Pietro Colombo, entrambi docenti Insubria; webinar online con chat su prenotazione.
  • Giovedì 11 marzo ore 15-17: «Violenza sulle donne e reati sui minori», con interventi di Maria Grazia Bernini (Presidente della Prima Corte d’Appello del Tribunale di Milano).
  • Venerdì 12 marzo ore 11-13: giornata di studio  «Sostenibilità ambientale fra teoria e prassi», a cura della Commissione Legalità, in collaborazione con Bruno Cerabolini, professore Insubria, con le scuole secondarie coinvolte e con i protagonisti del territorio provinciale in ambito scientifico, culturale e civile: Katia Acossato (PoliMi), i docenti Insubria Bruno Cerabolini, Giuseppe Cosa e Fabio Minazzi, Marco Cavallin (sindaco di Induno Olona), Nicola Poliseno (sindaco di Cassano Magnago), Dino De Simone (assessore all’Ambiente, benessere e sport del Comune di Varese) e Monica Filpa (assessore all’Ambiente, ecologia, protezione civile e innovazione tecnologica del Comune di Induno Olona).
  • Giovedì 15 e venerdì 16 aprile ore 9-12 e 15-18: convegno internazionale «Dalla critica della metafisica alla metafisica critica?», organizzato dal Centro Internazionale Insubrico in collaborazione con il Giornale di Metafisica, con la partecipazione di Giuseppe Nicolaci.

Gli eventi sono aperti a tutti e richiedono prenotazione: per farlo è sufficiente inviare una mail a sbarile@unisubria.it