“I magnifici sette”, il nuovo cineforum del cinema Castellani di Azzate

La rassegna si svolge in collaborazione con Filmstudio ’90 e tutti i film saranno presentati da Alessandro Leone. Ingresso € 4,50 – Abbonamento € 21,00.

Giovedì 7 febbraio ore 21.00

AMOUR di Michael Haneke – Francia/Germania/Austria 2012, 127′ con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Isabelle Huppert. La storia racconta le vicende di Georges e Anne, due anziani professori di musica. Quando Anne rimane vittima di un ictus cerebrale, la donna resta paralizzata e soltanto l’amore del marito riesce a sostenerla in questa durissima dimensione esistenziale. Purtroppo la malattia continua a degenerare e spetterà a Georges accompagnarla al loro ‘ultimo concerto’…

Giovedì 14 febbraio ore 21.00

IO E TE di Bernardo Bertolucci – Italia 2011, 97′ con Tea Falco, Jacopo Olmo Antinori, Sonia Bergamasco. Lorenzo è un adolescente solitario e problematico. Invece di partire per le vacanze con i suoi compagni, Lorenzo ha deciso di nascondersi e passare l’intero periodo nascosto in cantina, lasciando fuori il mondo. Il suo piano è perfetto, ma a mandare all’aria tutto sarà l’arrivo della sorellastra Olivia, che con i suoi problemi sconvolgerà il microcosmo di Lorenzo…

Giovedì 21 febbraio ore 21.00

L’INTERVALLO di Leonardo Di Costanzo – Italia/Svizzera/Germania 2012, 90′ con Francesca Riso, Alessio Gallo, Carmine Paternoster Salvatore e Veronica: un ragazzo e una ragazza cresciuti troppo in fretta rinchiusi in un edificio abbandonato in veste, rispettivamente, di carceriere e prigioniera. Dapprima fanno fatica a relazionarsi l’uno all’altro, ma con il passare delle ore si ritrovano a parlare dei loro sogni e dei loro desideri di adolescenti. Arriveranno persino a pensare di organizzare una fuga prima che la banda faccia ritorno.

Giovedì 28 febbraio ore 21.00

MOONRISE KINGDOM – Una fuga d’amore di Wes Anderson – Usa 2012, 94′ con Bruce Willis, Bill Murray, Edward Norton. Negli anni Sessanta, su un’isola al largo delle coste del New England, i dodicenni Sam e Suzy fanno un patto e decidono di fuggire insieme dopo essersi conosciuti e innamorati. Da quel momento, prima che arrivi una violenta tempesta, tutti gli abitanti del posto, i parenti e le autorità, cominciano a ricercarli in ogni dove, segnando il destino di tutti coloro che sono coinvolti nella vicenda.

Giovedì 7 marzo ore 21.00

LA BICICLETTA VERDE di Haifaa Al Mansour – Arabia Saudita/Germania 2012, 97′ con Waad Al-Masanif, Abdullrahman Algohani, Reem Abdullah Riyadh. Wadjda ha un grande sogno: poter comprare la bicicletta verde che fa capolino dalla vetrina del negozio di giocattoli davanti al quale passa tutti i giorni; ma alle ragazze è proibito andare in bicicletta e deve escogitare un piano per trovare il denaro necessario a comprarla. L’occasione le viene servita su un piatto d’argento quando viene indetto un concorso in cui i concorrenti devono recitare alcuni capitoli del Corano…

Giovedì 14 marzo ore 21.00

QUALCOSA NELL’ARIA di Olivier Assayas – Francia 2012, 122′ con Clement Metayer, Lola Creton, Felix Armand Parigi, anni 70. Gilles, studente di liceo, viene coinvolto dai fermenti politici che stanno sconvolgendo la società di quegli anni. In realtà, lui è un artista che desidera dedicarsi al cinema e alla pittura, ma per i suoi amici l’impegno politico deve essere totale. Pian piano anche Gilles troverà il suo modo per districarsi nella confusione della rivoluzione studentesca e allo stesso tempo chiarire i dubbi di una vocazione artistica ancora in via di sviluppo.

Giovedì 21 marzo ore 21.00

ARGO di Ben Affleck – Usa 2012, 120’ con Ben Affleck, Alan Arkin, John Goodman Iran, 4 novembre 1979. Un gruppo di militanti assalta l’ambasciata americana a Teheran, prendendo in ostaggio 52 persone. Sei di loro riescono a fuggire e si riparano presso l’ambasciatore canadese. Tony Mendez, specialista in recuperi della CIA, affronterà una corsa contro il tempo per attuare un piano utile a far uscire i suoi connazionali dal paese.