Gli invisibili in Circolo: festa di fine estate a Cardano al Campo

Associazione Invisibili sull’Arca e Circolo casa del popolo “Quarto Stato”: sono queste le due realtà che, come dimostra il connubio del nome scelto per l’evento, animeranno la prima edizione della festa che si terrà sabato 27 e domenica 28 Settembre, presso l’area feste di Cardano al campo (VA) in via Carreggia.

Per l’occasione ho chiesto a uno degli ideatori, Matteo Brombara, di raccontarmi come è nata l’idea per questo mini festival, e che rapporti ci sono con l’altra festa organizzata dalle due associazioni, l’Infestante, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Matteo e altri ragazzi sono un po’ dei freelancer in questo progetto. Oltre al loro apporto, le associazioni che partecipano hanno permesso di riuscire a mettere in piedi due feste del genere: i contributi fondamentali vengono dal Circolo Quarto Stato di Cardano e L’arca Onlus, che qualche anno offre un servizio di catering, oltre alle attività educative rivolte ai disabili. La festa degli Invisibili in Circolo è strettamente connessa con Infestante, non solo per le cooperative che vi hanno partecipato, ma anche per la sede scelta, il patrocinio del comune di Cardano al Campo e soprattutto la fondamentale voglia di organizzare una festa. Già nell’Infestante lo scopo principale era la promozione della cultura giovanile, obiettivo in parte raggiunto, ma che è più in evidenza nella festa degli Invisibili in Circolo. A tale scopo, Sabato è stato offerto lo spazio a qualunque gruppo che volesse avere l’opportunità di suonare gratuitamente. Il riscontro per questa iniziativa è stato buono, dato che suoneranno cinque band. Domenica pomeriggio invece ci sarà uno Spazio Bimbi con i giochi del ludobus, il trucca bimbi e altri laboratori. E poi ovviamente musica: sabato sera reggae night con i Vallento Posse, un gruppo che unisce il reggae all’arte di strada e i Gamba the lenk; Domenica dalle ore 16 suoneranno invece i Ciapa no, che propongono musica folk.

Altre attività da segnalare sono il pranzo sociale organizzato dall’Arca, con i disabili, le loro famiglie, ma aperto a tutti su prenotazione; nel pomeriggio vi sarà una dimostrazione di come si pigia l’uva, e a seguire un brindisi con il mosto pigiato, e alle 18 aperitivo offerto da Gli Invisibili. La festa prosegue poi al Circolo quarto Stato di via Vittorio Veneto 1. I ricavati della festa andranno all’associazione de Gli invisibili, che necessitano fondi per l’acquisto di un nuovo pulmino e per le attività con i disabili.

Matteo anche per questa festa sarà il fotografo dell’evento, ma ogni volontario si presta sempre ad ogni tipo di compito, dalle pulizie alla cucina. Tra gli obiettivi prefissati, si spera ovviamente di riuscire a divertire e divertirsi, coinvolgendo i giovani della zona. E, conclusa questa festa, Matteo e gli altri ragazzi inizieranno già a pensare alla prossima edizione dell’Infestante, coinvolgendo anche altre associazioni culturali e forse la squadra di rugby dei Rosafante, che si è già resa disponibile.

Per il menù di sabato e della domenica e ogni altro tipo di informazione, è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento:  https://www.facebook.com/events/715297448549279/?fref=ts e della festa: https://www.facebook.com/pages/Gli-Invisibili-in-Circolo/1588361961391531?fref=ts