Gli eventi di chiusura in occasione dei 30 anni dell’Università del Melo

Il Melo ONLUS di Gallarate presenta un ricco programma di festeggiamenti, in occasione della chiusura del 30° anno accademico.

Dall’ 8 al 13 Maggio si terrà il Festival Rinascimentale “Alla corte di Lorenzo il Magnifico”, una settimana in cui si alterneranno numerosi eventi di musica, danza, cultura e gastronomia: lunedì 8, alle ore 15.15 la prof.ssa Caterina Chiodini presenterà la conferenza Le età della vita nel XV secolo”; martedì 9, con partenza alle ore 14.15, si terrà la visita guidata alla casa-museo Bagatti-Valsecchi” a Milano, scrigno del rinascimento; mercoledì  10, alle ore 15.15 è la volta del concerto di musica barocca degli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Puccini” di Gallarate; giovedì 11, invece, alle ore 15.15 la conferenza Bibbia e Arte nel Rinascimento” con Don Alberto dell’Orto; venerdì 12, alle ore 15.30 per il Cineforum il film  “Il mestiere delle armi”, regia di Ermanno Olmi; infine, sabato 13, a partire dalle ore 15, un evento speciale, la Gran Fiera: musiche, laboratori per adulti e bambini e degustazioni culinarie con il Gruppo di Danze Popolari dell’UDM, diretto da Roberta Giacomini. Alle ore 18, lo spettacolo di musiche e danze con l’ensemble internazionale “LA ROSSIGNOL” di Cremona. Alle ore 20, il banchetto rinascimentale a cura degli allievi e degli chef dell’I.S. “G. Falcone” di Gallarate. Il menu, molto ricco ed in stile “rinascimentale”, prevede: crostoni di panunto con paté di cacciato ed ofelle salate e cipolline all’agretto; tortelletti d’herbe alla lombarda e torta di lasagne con capi di latte; petto d’anatra al coriandolo con erbe amare; rotolo di uvetta e datteri; corna di cervo da intingere in nettare d’Ippocrasso; vini Chardonnay e Bonarda. Per prendere parte a questo particolare banchetto, le prenotazioni (obbligatorie) possono essere effettuate fino al 13 maggio. Il costo a persona è di euro 35,00.

Le occasioni di festeggiamento proseguiranno anche la settimana seguente: il 19 Maggio, alle ore 15.30, si terrà la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Il Ventaglio” di Carlo Goldoni, con il Gruppo Teatrale dell’Università del Melo e la regia di Marino Zerbin. Il 24 Maggio, sarà organizzata una visita culturale e gastronomica a Mantova, le cui iscrizioni sono aperte fino a martedì 2 maggio. Il 26 Maggio, alle ore 15.30, ci sarà la festa conclusiva del 30° anno accademico con un pranzo speciale (iscrizioni entro venerdì 19 maggio) ed il concerto del Coro dell’Università del Melo, diretto da Roberta Bo. Come da tradizione, in occasione della festa di chiusura, sarà distribuito il libretto delle attività didattiche per l’anno accademico 2017/2018, con il programma completo delle lezioni di Sala Dragoni e le proposte di corsi che i docenti stanno già preparando.

Inoltre, durante l’estate 2017, l’UDM non si ferma, garantendo anche quest’anno gli appuntamenti culturali e di socializzazione del mercoledì e del venerdì pomeriggio, alle ore 15.00, oltre naturalmente ai pranzi del venerdì, alle ore 13.00 (prenotazione obbligatoria entro il mercoledì precedente).

Per tutte le informazioni dettagliate e prenotarsi agli eventi: Tel 0331 708224 / Email udm@melo.it/ segreteria dell’Università del Melo, via Magenta, 3 Gallarate (VA,) regolarmente attiva dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30. Ricordiamo che tutti gli eventi speciali in programma sono aperti anche ai non iscritti (liberi e gratuiti, ad eccezione di quelli con iscrizione o prenotazione). È possibile pertanto invitare familiari, amici e conoscenti affinché possano scoprire quante occasioni culturali e di socializzazione vengono offerte dall’Università del Melo.