Gli appuntamenti della settimana proposti da Meravigli edizioni a Milano


Gli eventi proposti da Meravigli edizioni per questa settimana dedicati alla riscoperta di Milano:

Giovedì 22 marzo alle ore 18.00, presso la Biblioteca Sicilia in Via Sacco a Milano, in occasione del 170° anniversario dell’insurrezione di Milano del 1848, attraverso il racconto lucido e sferzante di Carlo Cattaneo (allora a capo del Consiglio di Guerra) rivivono ancora oggi quelle cinque giornate di marzo piene di passione civile, che portarono alla cacciata degli austriaci dalla città. Conferenza di Pietro Esposito responsabile del Servizio di Storia Locale del Sistema bibliotecario milanese, con proiezione di immagini e reading a cura dei volontari del Patto di Milano per la lettura. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

Mentre sabato 24 marzo alle ore 16.00 presso l’Oratorio di San Protaso al Lorenteggio a Milano, il noto medico-scrittore Tito Livraghi presenta il suo libro Il romanzo di Milano.

Gli uomini non lo sanno, ma le case sono vive, vedono, pensano, giudicanoLa casa al civico 14 di via Borgonuovo è stata distrutta dai bombardamenti del 1943 e dopo la ricostruzione si ritrova senza memoria.
Casa Landriani, la più antica della via, viene incaricata dalle altre di raccontarle la loro storia. E lei incomincia dal 1491, quando è nata.
Ne sortisce una storia milanese lunga cinquecento anni, narrata come un romanzo, ma con attori veri.

Con proiezione di immagini e reading, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.