Gli appuntamenti del mese di maggio di “Natura 2000 Day :Festival della Biodiversità”

Natura 2000 day è un festival promosso dal Gruppo Locale di Conservazione.

I Gruppi Locali di Conservazione (GLC) prevedono la costituzione di gruppi di volontari il cui incarico è quello di monitorare e sorvegliare le aree naturali inserite nella Rete Natura 2000, di cui fanno parte i luoghi più preziosi del nostro paese. Sono nati dal progetto life «Net Pro Net» e sul web vengono citati con hashtag #Teamnatura.

Il GLC del Lago di Varese e Palude Brabbia è stato selezionato insieme ad altri quattro fortunati sul territorio nazionale per ospitare il NATURA 2000 Day nelle date del 19- 20- 21 Maggio sia in città di Varese che .

Il programma

Sabato 19 maggio Dalle 14.30

Passeggiata sulla ciclabile del lago di Varese alla scoperta della fauna e della flora locali con il ragazzi del Gruppo Locale di Conservazione del #TEAMNATURA

Domenica 20 maggio Tutto il giorno

Mostra fotografica presso il salone estense di Varese. Paesaggi, fauna e flora del nostro lago.

Dalle 14.30Gioco interattivo in palude Brabbia. Un pomeriggio dove i visitatori si caleranno nei panni dei responsabili oasi, dovendo scegliere le strategie migliori per salvaguardare la nostra biodiversità e gestire al meglio una riserva naturale. *Prenotazione Obbligatoria Riserva Naturale e Oasi LIPU Palude Brabbia / LIPU Varese VIA PATRIOTI 22, INARZO (VA) Tel. 0332.964028 oasi.brabbia@lipu.it www.lipu.varese.it

Dalle 21.00Serata “A spasso nella biodiversità varesina”: Presso il salone CESVOV al De Filippi di Varese verranno proiettati documentari naturalistici, per portarci alla scoperta della natura locale. Relatore della serata sarà Giuseppe Bogliani, docente presso l’Università degli Studi di Pavia. La serata rientra nella rassegna cinematografica “Di terra e di cielo”, organizzata da filmstudio90 Varese. Durante la serata sarà offerto un rinfresco.