Gli allievi del Teatro Elidan di Varese debuttano nello spettacolo teatrale “The Big Family”

All’Auditorium S.G.Bosco di Sant’Ambrogio a Varese (via Papi, 7) sabato  17 Giugno è in programma il primo di una serie di spettacoli della scuola di teatro Elidan, intitolato “The Big Family”. Lo spettacolo, al suo debutto, vedrà in scena gli allievi del secondo anno della scuola. La regia e la drammaturgia sono a cura di Elisa Renaldin, che ha scelto di mettere in scena la trasposizione teatrale del famoso film “The Big Wedding”, interpretato da Robert De Niro, Susan Sarandon e Dyane Keaton.

In una breve intervista Elisa Rinaldin spiega nel dettaglio il senso di questa proposta culturale.

“Perché vi affidate spesso al cinema per le vostre messe in scena?” Per varie ragioni. La prima è che i testi proposti dal cinema hanno un taglio più attuale e dinamico, e svelano in maniera più palese le dinamiche interpersonali, consentendo di lavorare a fondo sulle psicologie dei personaggi. La seconda ragione è una scelta coerente con il nostro stile, che ci porta a preferire nuove drammaturgie, nuovi temi e storie più vicine alla vita reale, cosa che il cinema sa fare molto bene. Ulteriore motivazione, è la ricchezza di informazioni e insegnamento che un allievo può trarre nell’osservare grandi attori all’opera.

“Si tratta di una messa in scena integrale del testo?” No, c’è stato bisogno di operare dei tagli e delle modifiche soprattutto in funzione del cast di attori, che non rispecchia perfettamente le tipologie proposte nel film: avevamo una donna in più e un uomo in meno, perciò abbiamo lavorato per costruire ad hoc dei personaggi che si inserissero in modo coerente e naturale nella storia, senza stravolgere le dinamiche interpersonali. Gli attori sono stati coinvolti nel processo creativo e questo ha arricchito la loro formazione.

La trama è semplice ma offre ricche e divertenti interazioni: in occasione di un matrimonio, una famiglia allargata si vede riunita tra figli adottivi, parenti snob, sorelle disperate e genitori divorziati che per un giorno fingono di essere ancora sposati. Si gioca sugli equivoci e sugli intrecci dati dai legami parentali (naturali e acquisiti).

L’Associazione Culturale Teatro Elidan, presente sul territorio da quasi due decenni, produce spettacoli, realizza laboratori teatrali per adulti e ragazzi, e conduce corsi di teatro e workshop. Ha come obiettivo sviluppare la condivisione, la partecipazione e l’aggregazione, vuole aiutare gli appassionati di teatro e le persone sensibili alle possibilità di cambiamento a fare una scoperta di se stessi, per vivere nel quotidiano la funzione positiva, costruttiva e creativa delle Arti.

 

Teatro Elidan
0332.463220
340.3943419
349.4344593
Pagina Facebook: www.facebook.com/teatroelidan