Giovedì 6 aprile, in viaggio dall’Etiopia al Tibet con l’Angolo dell’Avventura di Varese

L’Angolo dell’Avventura, che promuove la cultura del viaggio facendo riferimento, come tutti gli altri Angoli dell’Avventura presenti in Italia, all’organizzazione Avventure nel Mondo, in collaborazione con il Comune di Varese, giovedì  6 aprile alle ore 21 presso la Sala Montanari (ex cinema Rivoli), in via dei Bersaglieri, 1, a Varese presenterà la prima di due serate speciali – la seconda si terrà il 4 maggio sempre nella Sala Montanari – dedicate a popoli e culture di due continenti molto lontani e diversi fra loro.

La presentazione comincerà con il racconto di viaggio tra le etnie della Rift Valley, nel sud dell’Etiopia “Omo River – Etiopia”, a cura di Roberta Galbiati e con le immagini della fotografa Marzia Franceschini. Un viaggio di prevalente interesse etnografico nel quale stili di vita primitivi, villaggi e mercati suscitano forti emozioni  e i paesaggi, sempre diversi, lussureggianti o aridi, selvaggi e affascinanti non cessano mai di stupire.
La serata proseguirà con i racconti e le immagini di D. M. dal titolo “Capodanno tibetano” sulle cerimonie del Monlam, la grande preghiera e sul capodanno tibetano nella provincia dell’Amdo, luogo d’origine del buddismo Tibetano, per vivere, mescolati ai pellegrini e ai fedeli,  i momenti tipici dei festeggiamenti, la processione del Buddha del futuro Maitreya,  le lotte con demoni che terminano con le danze cham e le esposizioni di pitture thanka di colossali dimensioni.

Per maggiori informazioni: L’Angolo dell’Avventura