Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate

I circoli Legambiente di Varese e Malnate, in collaborazione con “Amici di Bizzozero” e Foto Club Varese, organizzano due appuntamenti nel fine settimana ai Molini di Gurone. Sabato 3 marzo i volontari ambientalisti si armeranno di guanti e sacchi per pulire il percorso pedonale Bizzozzero – Casello 10 dell’ex ferrovia, in molti punti invaso dai rifiuti. Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 al casello situato ai Mulini.

Domenica 4 marzo invece  spazio ad “Ambiente e cultura materiale lungo i binari abbandonati“. Alle 9.30 da piazza Statuto a Bizzozero e in contemporanea anche da piazza Bai a Gurone si partirà a piedi per raggiungere l’ex casello ferroviario, da alcuni anni gestito dal Cigno Verde. Da lì una visita guidata condurrà i partecipanti alla scoperta dell’area, preziosa dal punto di vista naturalistico e storico-architettonico.

La giornata sarà l’occasione per inaugurare la “Mostra sull’archeologia industriale della Valle Olona“, allestita al secondo piano dell’edificio. Una mostra fotografica, realizzata dall’Università Popolare di Varese nel 1989 e recuperata da Legambiente, che documenta la presenza storica in Valle di mulini, cotonifici e infrastrutture industriali.

Infine alle 12.00 un aperitivo agreste concluderà in maniera conviviale la mattinata.

La partecipazione è libera, per informazioni: 335 7379004