Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE “Vivi l’esperienza Natura con le guide professioniste”

Web

Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo responsabile di AITR, si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana, “la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica”, promossa da AIGAE, l’unica Associazione professionale della categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della L. 4/2013.

Cento proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, saranno organizzate dai coordinamenti regionali e interesseranno in maniera capillare l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.

Un socio della Regione Sicilia si distingue per farsi portavoce dell’internazionalità della figura di GAE, compiendo un’escursione di 12 km in Islanda e precisamente allo Kerlingarfjoll, una calda montagna delimitata da due grossi ghiacciai e caratterizzata da deserti colorati, lingue di ghiaccio alternate a poderosi sbuffi di vapore sulfureo e creste rettilinee e quasi inverosimili.

Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.

IN COLLABORAZIONE CON GLI ALLIEVI DEL CORSO NAZIONALE AIGAE PER ASPIRANTI GUIDE

PROPOSTE IN LOMBARDIA

Uscita n. 01

Percorso Geologico ai Corni di Canzo ritrovo: Stazione Trenord Canzo‐Asso, ore 9.00, Durata:5 ore circa, Difficoltà: “E”, Lunghezza: 4,5 km Dislivello: 400 m

Il “Sentiero Geologico” della Val Ravella, è uno dei più interessanti della Brianza per i suoi molteplici aspetti naturalistico, botanico, ma soprattutto geologico. E’ un viaggio nella storia e nella geologia: la presenza di massi erratici, delle barriere coralline e dei calcari ci accompagneranno nella risalita dal fondale dell’antico mare della Tetide fino all’attuale Rifugio di Terz’Alpe.

Equipaggiamento, Info e prenotazioni: battitodali.eda@gmail.com, (Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

Uscita n. 02

BIRDWATCHING in Oasi ritrovo: Lago di Brusa Vecchia, Isola Sant’Antonio (AL), ore 9.00, Durata: 5 ore circa, Difficoltà: “E”, Lunghezza: 8 km, Dislivello: 400 m

Un’intera giornata in cui le porte dell’Oasi Naturalistica apriranno al pubblico per scoprire la natura del territorio, con particolare attenzione alla ricca avifauna sia stanziale che migratrice presente. Grazie ai capanni di osservazione sarà possibile cimentarsi nel Birdwatching, ammirando l’avifauna.

Info e prenotazioni: codibugnolo@hotmail.it, (Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

Uscita n. 03

ESCURSIONE IN VAL TALEGGIO

Ritrovo: Pizzino località Quindicina (Taleggio, BG), ore 10.00 Durata:5 ore circa, Difficoltà:“E”  Dislivello:400 m

L’escursione si snoda lungo il sentiero CAI 120, che inizialmente si inoltra all’ombra di alberi di nocciolo, continua in una faggeta e infine prosegue in prati tipici di media montagna. Si conclude ai Piani dell’Alben, ove si trova il rifugio; qui nelle giornate limpide è possibile osservare il Resegone da un lato e diverse vette alpine dall’altro. Possibilità di degustare il Taleggio e lo Strachitunt!

Equipaggiamento:Info e prenotazioni: ass.noialpi@gmail.com(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

Uscita n. 04

sentiero del VIANDANTE DA VARENNA A DERVIO ritrovo: Stazione F.S. di Varenna, ore 9.30,Durata: 7 km ore circa, Difficoltà:“T”, Lunghezza:9,3 km, Dislivello: 655 m

L’itinerario escursionistico collega antiche mulattiere e percorsi storici risalenti all’età romana e protostorica percorrendo la costiera orientale del Lago di Como, sulle prime pendici dei monti. Camminando dove si incontreranno segni dell’antropizzazione del territorio, ma anche bellezze naturali uniche, come l’Orrido di Bellano.

Equipaggiamento:Info e prenotazioni: sarazanni.gae@gmail.com (Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)

Uscita n. 04

NEL BOSCO ANTICO ritrovo: Cascina Venara, Zerbolò (PV), ore 15.30 | Durata: 2 ore  Difficoltà:“T”

Occasione unica per visitare la Riserva Naturale Integrale “Bosco Siro Negri”, gestita dall’Università di Pavia e normalmente chiusa al pubblico per ragioni di conservazione e ricerca. Raro e straordinario relitto dell’antica foresta che ricopriva la Pianura Padana. (Spuntino finale offerto).

Equipaggiamento:Info e prenotazioni: elena.serughetti@gmail.com (Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016).

Uscita n. 06

Una camminata nel tempo ritrovo: parcheggio mulino del Trotto( Parco Valle del Lanza) ore 8.30, Alla scoperta dell’ambiente, il suo passato e il suo presente.

Info e prenotazioni: lombardia@aigae.com  (Prenotazione obbligatoria entro il 03 giugno).

Uscita n. 07

Un TRENO DI BIODIVERSITA ritrovo: Stazione Valmorea, ore 8.30, Un itinerario pianeggiante, nella natura, lungo la vecchia linea ferroviaria.

Info e prenotazioni:lombardia@aigae.com,  (Prenotazione obbligatoria entro il 03 giugno 2016)

Uscita n. 08

“SE DELLA NATURA SENTILA MANCANZA”  scopri con noi la Valle del Lanza ritrovo: Parcheggio Scuole Valmorea, ore 8.30, Percorso in linea da Valmorea a Folla di Malnate (rientro libero)

Info e prenotazioni: lombardia@aigae.com,  (Prenotazione obbligatoria entro il 03 giugno 2016)

Uscita n. 09

Su i Binari del Tempo UOMO E NATURA ritrovo: Stazione Valmorea, ore 8.30, Passeggiando su verdi acque e treni fantasma, tra echi di cave e mulini di storie…, con un laboratorio a sorpresa!

Info e prenotazioni:  lombardia@aigae.com,  (Prenotazione obbligatoria entro il 03 giugno 2016)

Uscita n. 10

Vieni a fare un Viaggio nel Tempo? Ritrovo: Via Gorizia, 3 – Malnate (VA).

Alla scoperta di antichi misteri, ferrovie abbandonate, cave perdute, mulini magici e natura

Info e prenotazioni: lombardia@aigae.com, (Prenotazione obbligatoria entro il 03 giugno 2016)

Sul sito www.aigae.org è disponibile il programma di tutte le iniziative di ciascuna regione aderente.

Tel. 388 1059331 comunicazione@aigae.org