Giochiamo al massacro con Elidan ad Esterno Notte: intermezzo teatrale che ripropone Arancia meccanica nel terzo millennio

Intermezzo teatrale alla rassegna di cinema all’aperto Esterno notte 2013: giovedì 18 luglio alle ore 21.00 ai Giardini Estensi di Varese va in scena in prima assoluta l’ultima creazione del Teatro Elidan, Giochiamo al massacro.

Liberamente ispirato al romanzo Tiro al bersaglio, ma ispirato ad una vicenda reale, Giochiamo al massacro ripercorre la vicenda di alcuni studenti di un istituto che, a partire da un momento casuale di rivolta contro l’istituzione scolastica, si ritrovano a fuggire verso un destino utopico di libertà da qualsiasi condizionamento familiare o sociale. La loro fuga diverrà una sorta di odissea moderna, folle, irresponsabile e divertente, ma destinata a scontrarsi con situazioni e persone a loro ostili, sino ad un epilogo tanto tragico quanto prevedibile. Il lavoro registico si è articolato nel fondere linguaggi tipicamente e tradizionalmente teatrali (parola, gesto, movimenti danzati) con quelli ispirati agli slang giovanili, in un gioco divertentissimo di neologismi e di gestualità rituali totalmente inventati. Questo ha dato vita ad un linguaggio teatrale innovativo, fortemente espressivo, in un percorso di continua crescita e di studio delle potenzialità teatrali insito il linguaggi diversi da quelli comunemente utilizzati. Il laboratorio teatrale di preparazione dello spettacolo e lo spettacolo stesso hanno affrontato in contemporanea due aspetti apparentemente distanti ma complementari: quello del disagio giovanile che spesso sfocia in episodi di insofferenza e nel cosiddetto bullismo e quello del confronto tra realtà comunicative diverse. “Giochiamo al Massacro” si struttura quindi sia come uno “spettacolo” che come un “progetto sulle modalità di comunicazione”, disponibile non solo ad una esibizione davanti ad un pubblico ma a qualsiasi confronto, dibattito, conferenza sulle tematiche proposte.

Ingresso 10 euro / rid. 8 euro. Interpreti: Luisa Carabelli, Alessandra Fiori, Daniela Sbrana, Gianni Colombo, Giovanni Massari, Muriel Volpi, Rolf Cook, Santina Minuto, Simone Corà, Stefania Cappilati. Testo e regia: Daniele Braiucca. Assistente alla regia: Elisa Rinaldin.