Galleria Ghiggini 1822 (Varese): due importanti appuntamenti questa settimana

Alla Galleria d’Arte Ghiggini 1822, situata nel centro storico di Varese, sono in programma questa settimana due appuntamenti molto importanti.

Giovedì 16 novembre alle ore 18.30 verrà presentato il video Le forme di Angela e Loris di Edoardo Tettamanzi, un lavoro di multivisione a omaggio dei merli dipinti di Angela Grimoldi e delle sculture di streghe e angeli in legno di Loris Ribolzi. Seguirà aperitivo.

Sabato 18 novembre avrà luogo l’inaugurazione presso la Sala Rossa di Ghiggini 1822 della personale di Margherita Martinelli dal titolo 20. Una mostra intitolata con un numero che “gioca” a evocare una parola sulla quale si sono sviluppati la maggior parte dei lavori di Margherita Martinelli, una serie di opere presentate nel catalogo digitale edizione Ghiggini, arricchite dalle significative “parole sparse” di Alessandro Bartezzaghi che ci invitano alla riflessione sul tema principale dell’esposizione che è appunto il vento, motivo di stimolo e fonte d’ispirazione per l’artista; un concetto attorno al quale Margherita si è impegnata a creare una singolare interpretazione artistica. Si viene così a consolidare attraverso questo progetto espositivo una conoscenza che risale al 2011 quando Martinelli fu selezionata dai componenti della Giuria Artistica a prendere parte alla collettiva finale del Premio GhigginiArte giovani, il concorso indetto dalla galleria che allora aveva raggiunto il traguardo della decima edizione. Visitabile fino a sabato 30 dicembre 2017 / orario: da martedì a domenica 10-12.30 / 16-19.