FotoClub Varese presenta un reportage dal Congo, video-fotografica a cura di Elio Pozzoli e Therese Radaelli

Mercoledì 22 febbraio 2017 alle ore 21.00, presso Arci in via Monte Golico 14 a Varese, si terrà un incontro organizzato da FotoClub Varese con Elio Pozzoli e Therese Radaelli. Durante l’incontro verrà trasmessa una proiezione video-fotografica alla scoperta del “cuore di tenebra” africano.

Elio Pozzoli e Therese Radaelli, vincitori delle ultime due edizioni di Oktoberfoto, da anni viaggiano individualmente attraverso Africa, Asia e Sud America, ma è del continente nero che tratterà la proiezione, nel loro reportage hanno cercato di realizzare un lavoro profondo e ad ampio raggio, che metta in luce contemporaneamente la bellezza e le problematiche della Repubblica Democratica del Congo, un paese che da anni è martoriato dalla guerra. Le guerre non sono tolgono dignità all’essere umano, ma depredano anche i luoghi dove queste si combattono e la Rep. Democratica del Congo è uno dei casi più emblematici sul quale l’oblio ha calato il suo sipario.

Si segnala inoltre la mostra fotografica “La mia Uganda” di Giuliana Moroni presso il Cafè Club Bellavita, via C. Cattaneo 10 a Varese. La mostra sarà accessibile dal 1 febbraio fino al 28 febbraio 2017. Giuliana Moroni inizia a fotografare a 15 anni, le sue immagini riguardano tutto ciò che attira il suo sguardo curioso e attento: panorami, natura, persone, volti, animali e particolari architettonici che coinvolgano emotivamente e che esprimono sentimenti forti.