“Film da Leggere – Romanzi da Vedere”: al Teatro Paravento di Locarno

anna-keranina

Mercoledì 28 settembre 2016 alle ore 20.30, il Teatro della Voce in collaborazione con il Teatro Paravento di Locarno, propone la rassegna cinematografica, dedicata ai film tratti da testi letterari. Da sempre il cinema si è rivolto alla letteratura per trovare spunti interessanti da proporre al pubblico. I risultati a volte sono stati contrastanti: romanzi poco conosciuti sono diventati capolavori cinematografici mentre altri, di livello eccellente, sono stati trasposti in film mediocri. In molti casi, per fortuna, ottimi romanzi sono diventati anche ottimi film.

“Meglio il film o meglio il libro?” E’ un quesito al quale è impossibile dare una risposta definitiva, dal momento che le modalità espressive di un testo letterario e di un film sono molto differenti tra loro. Sono gli spettatori che mettendo di volta in volta a confronto un romanzo e il film che ne è stato ricavato possono trarre le loro conclusioni soggettive.

I titoli proposti sono stati scelti con l’intento di fornire un compendio di romanzi di autori di paesi e di epoche differenti, una sorta di antologia letteraria presentata in forma cinematografica, con l’obiettivo di invogliare gli spettatori a ritrovare nel testo letterario le stesse emozioni provate attraverso la visione dei film.

Il primo film della seconda serie è: “Anna Karenina” dal romanzo di Lev Tolstoj; Inglese / Sottotitoli in italiano

Diretto nel 2012 da Joe Wright, con Keira Knightley e Jude Law. Durata 130 minuti.

La rassegna si svolge con cadenza quindicinale, nelle serate di mercoledì, con inizio alle ore 20.30. Ogni film è presentato e illustrato da Franco Di Leo, del Teatro della Voce, e commentato da Mauro Rossi, giornalista del Corriere del Ticino.

I titoli successivi della rassegna saranno i seguenti: 12 ottobre 201 “Quel che resta del giorno” (The Remains of the Day) diretto da James Ivory dal romanzo di Ishiguro Kazuo.

  • 26 ottobre 2016 “Un maledetto imbroglio” diretto da Pietro Germi dal romanzo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda.
  • 9 novembre 2016 ”La più bella serata della mia vita” diretto da Ettore Scola dal racconto “La panne”. Una storia ancora possibile di Friedrich Dürrenmatt.
  • 23 novembre 2016 “Colazione da Tiffany”(Breakfast at Tiffany’s), diretto da Blake Edwards dal romanzo di Truman Capote.
  • 7 dicembre 2016 “La scelta di Sophie” (Sophie’s Choice) diretto da Alan J. Pakula dal romanzo di William Styron.

Biglietto singolo: CHF 14.00 (intero) / CHF 12.00 (ridotto), abbonamento 6 film: CHF 60.00 (intero) / CHF 50.00 (ridotto), abbonamento 3 film: CHF 30.00 (intero) / CHF 25.00 (ridotto)

Continuando un’iniziativa avviata lo scorso anno che aveva riscosso il gradimento del pubblico, anche per i film di questa rassegna la discussione finale sarà accompagnata da piccoli assaggi ispirati ai film che verranno presentati nelle diverse serate.

Per informazioni e prenotazioni:

www.teatrodellavoce.com/film-da-leggere-romanzi-da-vedere/

telefono +4191 751 93 53

email info@teatro-paravento.ch