Fiab-Ciclocittà organizza una corso pratico di manutenzione della bicicletta rivolto a tutti i ciclisti urbani

Fiab-Ciclocittà è pronta a riprendere le attività: in attesa del “disgelo”, per il terzo anno l’associazione varesina organizza un corso pratico di manutenzione della bicicletta rivolto a viaggiatori e ciclisti urbani di qualsiasi età.
Il corso avrà inizio Giovedì 28 febbraio e proseguirà per i due Giovedi successivi (7 e 14 marzo) in piazza De Salvo 8 a Varese, presso la sede della Ciclofficina, dalle ore 20.45 alle ore 22.15, con una quota di partecipazione di 9 euro per i soci di Fiab-Ciclocittà e di 15 euro per i non soci.

E’ consigliabile la prenotazione entro Martedì 26 febbraio: per telefono allo 0332 812059, via mail scrivendo a ciclocitta.varese@gmail.com oppure direttamente in sede Martedì dalle 17.00 alle 19.00.

Dalla sostituzione e riparazione della camera d’aria alla verifica dell’apparato frenante, dalla riparazione o sostituzione della catena al dimensionamento della bici, gli esperti dell’associazione affronteranno ogni aspetto tecnico per una corretta manutenzione del mezzo. Il programma completo è visibile sul blog ciclocittavarese.blogspot.it

Il corso rientra nell’ambito delle azioni della Ciclofficina, lo spazio realizzato da Fiab-Ciclocittà e Legambiente per incentivare l’utilizzo della bici. La Ciclofficina ha sede nella struttura che ospita le due associazioni, ed è aperta tutti i Mercoledì dalle 17 alle 19, grazie alla presenza dei tecnici volontari Franco Cuccuru, Danilo Crosta e Alberto Minazzi, curatori anche del corso.
Tra le attività, mette a disposizione uno spazio attrezzato per gli interventi più semplici, fornisce consigli tecnici e assistenza per l’autoriparazione, recupera per iniziative sociali biciclette usate, organizza corsi, dispone di “bici di cortesia” per visitatori occasionali e soci.