Festival LetterAltura: omaggio a Mario Soldati

Sabato 14 e domenica 15 luglio sbarca sul Lago d’Orta il Festival LetterAltura, rassegna dedicata alla letteratura di montagna, al viaggio e all’avventura. Il tema approfondito sarà Mario Soldati e i legami dello scrittore con il territorio.

Sabato 14 alle ore 18.00, presso il Museo Tornielli di Ameno (No), è previsto un primo incontro in cui Paolo Aleotti e Maria Paola Quaglia delineeranno un ritratto sfaccettato del grande scrittore, regista, sceneggiatore e conduttore televisivo, che proprio al Vergante e al Lago d’Orta ha legato parte della sua vita e della sua letteratura.

Domenica 15 dalle ore 10.00 alle ore 15.00 un’escursione guidata condurrà i partecipanti ai luoghi di Mario Soldati: si salirà lungo il sentiero ad anello che da Ameno porta a Vacciago e Corconio e durante il percorso si ascolteranno letture tratte dalle opere dello scrittore. (Tempo di camminata: h 2. Richiesti scarponcini da montagna. Dislivello: 150 metri circa. Difficoltà: facile. Escursione guidata da Davide Vanotti – Asilo Bianco. Pranzo al sacco alla Chiesa di Sant’Antonio di Vacciago. Ritrovo: ore 10.00 nella Piazza del Municipio di Ameno).

Il ricco programma della giornata contempla alle ore 16.00, presso il Museo Tornielli di Ameno, una conferenza in cui la scrittrice ortese Laura Pariani ricorderà Mario Soldati  insieme al figlio Volfango Soldati e alla nuora Anna Cardini Soldati.

http://www.letteraltura.it/