Festival FilosofArti: convegni e lezioni di filosofia in provincia di Varese

Dal 17 febbraio all’8 marzo si terrà il festival di filosofia FilosofArti, progetto del Centro Culturale delle Arti di Gallarate (Va), e realizzato con il patrocinio della Regione Lombardia, che ne ha riconosciuto la rilevanza culturale a livello regionale per il prossimo triennio, della Provincia di Varese, dei Comuni di Varese e di Gallarate, del Centro di Promozione della Legalità di Varese e della Società Filosofica Italiana sezione di Varese. Concentrandosi in diversi luoghi a livello della provincia di Varese, il festival, giunto quest’anno alla quindicesima edizione, analizza e propone la declinazione che unisce la filosofia alle diverse arti.

Il tema dell’edizione di quest’anno, che si intitolerà “Dialogos”, è il dialogo inteso come conversazione attraverso il logos, la razionalità e la sua espressione verbale, per un confronto che coinvolge più persone e come strumento per esprimere le diverse visioni del mondo e discutere idee non necessariamente contrapposte.

Lezioni magistrali, convegni, spettacoli teatrali e cinematografici, mostre, concerti, reading e un’attenzione particolare alle scuole e alla philosophy for children, oltre a una cena filosofica, caratterizzeranno le tappe di FilosofArti che quest’anno vedrà un tema proprio rivolto alle scuole: l’educazione alla cittadinanza, con spettacoli e convegni incentrati su personaggi che della legalità hanno fatto il centro della loro esistenza, come, per esempio, Peppino Impastato.

Un ruolo fondamentale sarà quello dei “volontari della cultura” che lavoreranno all’organizzazione progettuale del festival, le cui iniziative sono in gran parte offerte gratuitamente. Per sostenere FilosofArti è stato anche quest’anno attivata la possibilità di effettuare donazioni collegandosi al link www.filosofarti.it/sostienici.

Il programma del festival è visitabile all’indirizzo www.filosofarti.it