Festa di Natale del cinema d’essai

Sguardi d’essai – Sale cinematografiche culturali di Busto Arsizio, con il patrocinio della città di Busto Arsizio, organizza lunedì 12 dicembre 2011 la Festa di Natale del cinema, presso il Cinema Teatro Manzoni (Via Calatafimi, 5), con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Si inizia alle ore 21.00 con la presentazione delle nuove stagioni cinematografiche d’essai e si prosegue con la visione del film Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi (Italia 2011, 87′). Una chiesa ormai diventata inutile viene svuotata di tutti gli arredi sacri, ad eccezione delle panche, davanti agli occhi del parroco che non vuole arrendersi all’evidenza. Poco tempo dopo, nell’edificio s’insedia un gruppo di clandestini con il suopiccolo villaggio fatto di cartoni…

Per restare in tema con il film, che tocca gli argomenti dell’immigrazione e del dialogo tra culture, a fine serata seguirà un Buffet di dolci del mondo proposto in collaborazione con Migrando e Associazione Sir John, due realtà attive localmente sul fronte dell’intercultura.

Sul sito www.sguardidessai.com è consultabile la prima parte della rassegna 2012, che partirà mercoledì 11 gennaio al Cinema Teatro Manzoni (www.cinemateatromanzoni.it) con L’amore all’improvviso di Larry Crowne (USA 2011, 98′).

Si prosegue giovedì 12 con Terraferma di Emanuele Crialese (Italia, Francia 2011, 88′), in programma al Cinema Teatro Fratello Sole (www.fratellosole.it), e venerdì 13 con This must be the place di Paolo Sorrentino (Italia, Francia, Irlanda 2011, 118′) al Cinema Teatro Lux (www.cineteatrolux.com).

Martedì 17 prenderà il via la programmazione del Cinema Teatro San Giovanni Bosco (www.cinesgbosco.it)con la proiezione di Una separazione di Asghar Farhadi (Iran 2011, 123′). La rassegne cinematografiche del coordinamento proseguiranno fino al 23 marzo, mentre dal 27 al 30 marzo le quattro sale ospiteranno la programmazione del BA Film Festival.