Fattorie Aperte 2012

PARCO DEL TARO-PEDALANDO IN FATTORIA

DOMENICA 20 MAGGIO 2012 ore 15.00

Corte di Giarola COLLECCHIO (PR)

Una giornata da trascorrere in campagna e all’aria aperta. Un pomeriggio in bicicletta lungo un percorso tutto “al naturale” attraverso i sentieri del Parco del Taro, costeggiando il Canale Naviglio, in questa stagione ricco di acqua, di vegetazione e di fauna.

Partenza dalla Corte di Giarola alle ore 15.00.

La Corte,  sede del Parco del Taro, antica testimonianza architettonica, nel medioevo fu complesso monastico,  punto di riferimento per i pellegrini della Via Francigena e luogo della gestione del territorio agricolo circostante. Dalla Corte il percorso si snoda su strada Giarola  per visitare prima l’Azienda Malacarne e poi il Vivaio Forestale Scodogna, nel Parco Boschi di Carrega, con soste per la visita e per fare piccole attività, dedicate soprattutto ai bambini. Dal Vivaio si prosegue per la visita all’Azienda Agricola Zileri, in località Talignano, dove sono previste degustazioni e attività per tutti. In questo tratto il percorso si sviluppa lungo il ferro di cavallo di strada Campirolo da cui è possibile ammirare il paesaggio agrario del Fiume Taro e le colline di Ozzano. Al rientro possibilità di visita guidata gratuita al Museo del Pomodoro, inaugurato nella Corte nel 2010. Il percorso è adatto a tutti, bambini inclusi. L’iniziativa fa parte della Manifestazione Fattorie Aperte promossa dalla Provincia di Parma, dalla Regione Emilia Romagna e dai Parchi del Taro e dei Boschi di Carrega. Il percorso è adatto a tutti, bambini inclusi.  E’ preferibile l’utilizzo di mountain bike.  Il Parco ha a disposizione alcune biciclette per il noleggio gratuito.

Per informazioni e prenotazioni biciclette telefonare al numero 0521-803017. Il Parco dispone di alcune biciclette, per prenotazione gratuita contattare il numero 0521-836026 la mattina da lunedì a venerdì.

PARCO BOSCHI DI CARREGA-ILVIVAIO, LA FATTORIA DEGLI ALBERI

DOMENICA 20 MAGGIO 2012 ore 15.00-19.00

Vivaio Forestale Scodogna COLLECCHIO (PR)

Esiste un luogo in cui non si coltivano polli o mucche…ma alberi. Sono piu’ fermi e silenziosi, ma qualcuno pensa di potergli parlare e che anche loro possano parlarci attraverso segni e tracce. Il Vivaio Forestale Scodogna è una grande nursery in cui gli uomini si prendono cura degli…alberi: seminano, piantano, innaffiano per dare la possibilità agli alberi di crescere e di essere piantati in altri luoghi. Nel Vivaio si trovano un aula didattica, un bellissimo campo collezione della frutta antica e campi pieni di piccoli alberi. Il 20 maggio, in occasione di Fattorie Aperte, il Vivaio sarà aperto dalle 15.00 alle 19.00 per proporre attività per i bambini, visite guidate e la vendita di alberi e arbusti autoctoni. Nel GIALLO DEL LEGNO, un grande libro di indovinelli, scopriranno quanti segreti nasconde il tronco di una pianta; grazie ad un grande planisfero, si potra’ scoprire da dove viene la frutta che mangiamo nel gioco IL MONDO DELLA FRUTTA. Ed ancora si imparerà a scavare, piantare e seminare.

Alla fine sarà regalato a tutti i bambini il Diploma di Amico degli Alberi da una guida del Parco.

Per informazioni e prenotazioni (è consigliata la prenotazione) telefonare la mattina al numero 0521-836026  scrivere alle e mail a.cavalieri@parchiemiliaoccidentale.it     e.montanini@parchiemiliaoccidentale.it.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO GRATUITE!

Scarica il programma della pedalata e l’iniziativa Fattorie aperte