Ettore Liuzzi a Brinzio

Per celebrare i quarant’anni dalla prima personale,  il pittore varesino Ettore Liuzzi, inaugura una nuova mostra Sabato 10 dicembre 2011, alle ore 14.30 (presso il Museo dell’Arte Contadina, Brinzio).

Artista di grande sensibilità e mano delicatissima, da oltre vent’anni stimato frequentatore del Borgo del Brinzio, collabora col Museo disegnando gli oggetti e i particolari utili alla realizzazione dei pannelli didattici. In questa occasione non manca di dimostrare solidarietà: visitando la mostra è infatti possibile acquistare una “Madonna” realizzata dall’artista, il cui ricavato sarà inviato al Missionario Padre Santiago Piccinelli, in El Salvador.

Ettore Liuzzi è nato a Pola, Istria, nel 1926. Definito un “pittore figurativo, con tendenza all’impressionismo”, è stato allievo del maestro Umberto Amedeo Solaro di Vercelli. Dopo aver trascorso la fanciullezza a Venezia, negli anni Quaranta si trasferisce in provincia di Varese e si stabilisce definitivamente in città negli anni Cinquanta.

Nel corso della sua carriera artistica ha ordinato varie mostre personali ( la prima nel 1971) a Varese e ha esposto in collettive e rassegne a livello nazionale. Gli sono stati assegnati premi, coppe, medaglie ed altri riconoscimenti in molte manifestazioni. Di lui hanno scritto molti critici in giornali e riviste di rilievo. Le sue opere sono in collezioni private in Italia, ma anche in Olanda, Svizzera, Francia, Germania, Israele e negli Stati Uniti.

«Liuzzi, un pittore onesto e sincero, operante in tutta umiltà di intenti è schivo di ogni facile notorietà. Dipinge perché gli piace e perché sente di poter dire qualcosa. Non grandi aspirazioni, ma un personale discorso di genuino amante della Natura» (G. Luigi Bennati)

APERTURA MOSTRA

SABATO 10 DICEMBRE ORE 14.30

GIORNI E ORARI VISITE

DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.30

DOMENICA 11 e 18 Dicembre, 8 Gennaio

SABATO 17 Dicembre e 7 Gennaio

GIOVEDI 22 ,29 Gennaio

(INGRESSO LIBERO)