Escursione in Linea Cadorna in Valceresio (VA) sabato 30 settembre

La Strada dei Sapori delle Valli Varesine organizza per sabato 30 settembre un’escursione in Valceresio, in quella che è conosciuta genericamente come Linea Cadorna, ossia il sistema difensivo italiano durante la Prima Guerra Mondiale alla Frontiera Nord verso la Svizzera.

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 9.30 a Saltrio (VA), in via Cave n.19. Ad accompagnare i partecipanti ci sarà una Guida Ambientale Escursionistica, nata e cresciuta in quei luoghi. Ci si avventurerà all’esplorazione delle Trincee e Gallerie della Linea Cadorna, un labirinto di cunicoli e bunker della Grande Guerra costruito a difesa della frontiera italo-svizzera nel 1918.

La meta è il Monte Pravello (1025 m), da dove sarà possibile ammirare il panorama mozzafiato del Lago di Lugano, tra Alpi italiane e svizzere in tutto il loro splendore. Si rientrerà al punto di partenza attraverso un’altra via, con tappa al rifugio del Monte Orsa gestito dai volontari della Protezione Civile di Saltrio.

La distanza totale che verrà percorsa durante l’escursione è di 8 km, per un dislivello totale di 500 m e 4 ore di cammino, soste escluse. La difficoltà del percorso è medio-facile (E), per l’equipaggiamento sono obbligatori 1 litro d’acqua, scarponi da trekking, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia, pile o maglioncino e pranzo al sacco. Il rientro è previsto per le ore 16.30.

La quota di partecipazione è di 12 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini e i ragazzi minorenni, che devono necessariamente essere accompagnati da una persona garante e responsabile.

Per iscriversi è necessario contattare Antea al numero 348 0725255 oppure inviando una mail a antea@controventotrekking.it. Termine ultimo: venerdì 29 settembre.