Duemilalibri si presenta: a Gallarate dieci giorni di eventi a tema “La Grande Guerra”

Sabato 11 Ottobre si inaugura Duemilalibri 2014, alle ore 17.00, presso Palazzo Borghi di via Verdi 2. La rassegna del libro e dell’autore di Gallarate, giunta alla quindicesima edizione, si terrà dall’11 al 20 Ottobre, in diversi luoghi del centro cittadino. Dal punto di vista organizzativo, la novità di quest’anno è che per la prima volta l’evento rientra in Officina contemporanea, la rete culturale della città, finanziata dalla Fondazione Cariplo. L’assessore Sebastiano Nicosia ricorda infatti le vene pulsanti di questo progetto, come la biblioteca comunale, il MAGA, libri e dischi Carù, i teatri della città e anche il museo Volandia, tanto che Duemilalibri si configura come « un vero e proprio evento corale».

Il tema scelto per questa edizione, la Grande Guerra, fa da filo conduttore negli eventi proposti. Tra gli incontri ricordati dai membri della commissione tecnica, di cui fanno parte tra gli altri Marta Morazzoni e Gabriella Baldissera, c’è la riscoperta dell’opera prima di Andrea Vitali, un esordio che vinse il Premio Chiara nel 1996, con una serie di racconti dedicati a Tommaso Marinetti. O anche Guido Morselli, presentato da Valentina Fortichiari, la attuale biografa più accreditata sull’autore, in un romanzo che ci presenta una contro-storia del primo conflitto mondiale. O ancora Sergio Valzania, secondo il quale il nostro paese appare quasi come il primo responsabile del conflitto, a causa delle vicende libiche del 1911. Da una parte quindi l’oggettività della guerra e il centenario come momento storico importante, dall’altra parte anche gli aspetti più romanzati, artistici e narrativi: ricordiamo i grandi cambiamenti apportati, tra l’altro, dalle avanguardie storiche. Grande spazio così ai mutamenti nel linguaggio, soprattutto quello musicale: l’anniversario della nascita di Richard Strauss, il libro di Marina Corona o quello del gallaratese Franco Buffoni su ritmo e musicalità nella poesia del 900. La musica fa inoltre da protagonista non solo teorica, ma anche pratica, con numerosi concerti: il jazz di Al Di Meola al Teatro Condominio, oppure il concerto di Massimo Bubbolai, che propone canti per gli alpini e il repertorio di canzoni che ha scritto per Fabrizio De Andrè.

Molta attenzione  in questa edizione anche ai giovani, con ben tre film dedicati alle scuole, lo spettacolo del Gadda Rosselli e quello a cura di instabile Quick. La dott.ssa Emma Zanella, direttrice del MAGA, ricorda invece l’apporto dei giovani nell’appena nato Social Team di Officina Contemporanea, che si occuperà della comunicazione online, e i laboratori didattici proposti alle scuole.

Dieci giorni di incontri con gli autori, grandi ospiti, spettacoli teatrali e concerti, e la sempre presente fiera del libro a Palazzo Minoletti, in piazza Garibaldi. Un filo conduttore tematico nell’anno del centenario di una guerra che così profondamente cambiò il corso della storia. E una rassegna del libro e dell’autore che cerca di difendersi, arricchirsi e superarsi, con la speranza di superare le ventimila presenze dello scorso anno.

Per il programma completo: http://www.duemilalibri.it/images/2014/pdf/programma-2014.pdf