Due serate tra musica e letteratura in Piazza Libertà a Gallarate

 

Il Sistema Bibliotecario Consortile “Antonio Panizzi” ha organizzato in collaborazione con la biblioteca civica “Luigi Majno” di Gallarate (VA) e l’Associazione Culturale “Parole, suoni, immagini” due serate dedicate all’incrocio tra generi, alla fusione di stili e alla contaminazione. Due serate sospese tra musica, letteratura e cinema.

 

La prima serata, che si terrà giovedì 16 luglio 2015 alle ore 21 in Piazza Libertà a Gallarate (VA), sarà dedicata a Bob Dylan e verrà presentato il volume Dylan Skyline edito da Nutrimenti in cui dodici voci della narrativa italiana contemporanea raccontano il mito di Bob Dylan, il grande menestrello americano, gigante del folk e simbolo del movimento di protesta degli anni Sessanta. Saranno presenti tre dei dodici autori del volume: Alessandro Zaccuri, Marco Rossari e la gallaratese Helena Janeczek. La serata è completata dalla musica dei Chuck Hobo’s Brothers.

Mercoledì 22 luglio 2015 alle 21.30, sempre in Piazza Libertà a Gallarate (VA), è la volta di “Parole Note Live” un progetto di Maurizio Rossato che unisce musica, poesia, frammenti di prosa, con l’obiettivo di valorizzare i testi della grande letteratura, attraverso un reading innovativo. È la radio la forza portante dello stile di “Parole Note” grazie, in particolare, alle letture di Giancarlo Cattaneo, voce di primo piano per Radio Capital. La lettura è accompagnata anche da un estratto cinematografico in tema con il messaggio della poesia e da un dj set decisamente sorprendente.

Le serate fanno parte dell’offerta culturale di Officina Contemporanea progetto cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.