Doppio appuntamento del Festival “Donne In•canto” a Lainate


Venerdì 23 marzo alle ore 21.00, presso l’Ariston Urban Center di Lainate avrà luogo il concerto Mariella Nava: Piano solo per Mia, concerto per piano e voce dedicato a Mia Martini.

Ricca di un bagaglio raccolto nei suoi 30 anni di carriera, è del 1988 infatti il primo riconoscimento al Club Tenco come “Miglior Opera prima” per il suo primo album “Per paura o per amore”, Mariella Nava ad oggi è una delle più amate cantautrici del panorama musicale italiano. Tante sono le collaborazioni illustri e tante canzoni scritte per molti grandi nomi. Tra questi spiccano “Come mi vuoi” (scritta per Eduardo De Crescenzo e ricantata poi da Mina), “Spalle al muro” (scritta per Renato Zero), “Per amore” scritta per Andrea Bocelli ma resa celebre in tutto il mondo da un’infinità di interpreti, e la canzone scritta per Lucio Dalla “Notte americana”.
Porterà a Lainate uno speciale concerto dedicato alla sua amica Mia Martini dove interpreterà i suoi successi, quelli di Mia e naturalmente “Le altre” un bellissimo brano scritto da Mariella per Mia Martini, ma che ebbe una storia incredibile che ci verrà raccontata personalmente dall’autrice.

Grazie al grande successo raccolto durante l’appuntamento della scorsa edizione, che ha visto protagonista sul palcoscenico dell’Ariston Urban Center la cantante Karima, l’Assessore alla Cultura Ivo Merli ha deciso un raddoppio per il 2018. Saranno due infatti le serate che Lainate ospiterà quest’anno.
L’edizione appena iniziata è la decima, e per suggellate l’importante traguardo, il Direttore Artistico Giorgio Almasio si è prodigato per aumentare la compagine dei Comuni coinvolti e il numero degli eventi proposti, portando una serie di artiste di grande fama e talento capitanate da una madrina d’Onore di prestigio internazionale: Claudia Cardinale. Con lei nel cartellone, dedicato a Mia Martini, anche Piera Degli Esposti, Monica Guerritore, Maddalena Crippa, Daniela Poggi e a Lainate la cantautrice Mariella Nava.

Mentre venerdì 20 aprile alle ore 21.00 presso l’auditorium del Centro Civico di Barbaiana, frazione di Lainate , Manuela Tandini terrà lo spettacolo “Dottore, c’ho la vagina pectoris!!”.

L’attrice milanese Manuela Tadini porta a “Donne In•canto” il suo cavallo d battaglia: una commedia brillante che ironizza sulle donne e sulla salute. Tre divertenti ritratti al femminile, in tre differenti epoche, con tre differenti modi di comunicare con il medico.
Negli anni ’60 Elide, romana e sempliciotta, cerca di affrancarsi dal suo stato di zitella a carico. Negli anni ’70 Milena, hippy aristocratica, tenta di liberarsi dalla coltre di ipocrisia che da sempre ricopre il ruolo della donna nella società. Al giorno d’oggi Altera, plurilaureata e pluristressata, combatte con un inaspettato problema sanitario.
Uno spettacolo dal registro decisamente comico, ma non privo di sfumature sociali che delineano le tre figure femminili in scena, volutamente differenti per collocazione geografica, epoca ed estrazione: una sorta di Storia di Eva, vista attraverso le varie fasi che negli anni hanno caratterizzato l’emancipazione femminile.

Anche per il 2018 il Festival “Donne In•canto” metterà in campo una campagna benefica di raccolta fondi. L’ingresso alle serate sarà quindi ad ‘offerta libera consigliata’, la prenotazione del posto a sedere sarà garantita agli utenti che, condividendo la campagna di raccolta fondi, prenderanno l’impegno di contribuire alla raccolta stessa con una libera donazione pari o superiore a quella consigliata (3 euro). La somma raccolta, tolti i costi di espletamento delle pratiche Siae, sarà interamente devoluta all’Ente o Associazione benefica che la Madrina sceglierà e comunicherà durante la giornata di apertura del festival. Il modulo di prenotazione congiunta all’impegno di donazione sarà on line, nei giorni prestabiliti (leggi sotto) sul sito web: www.donneincanto.org

Per quanto riguarda il concerto di Mariella Nava del 23 marzo la prenotazione può essere effettuata dal 17 marzo, mentre lo spettacolo di Manuela Tadini previsto per il 20 aprile è prenotabile dal 14 aprile.