“Dopo il presepe”, percorso teatrale nel Borgo del Sacro Monte di Varese dal 26 dicembre al 7 gennaio

Sono in programma quattro appuntamenti, dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, al Sacro Monte di Varese nell’ambito del percorso teatrale Dopo il presepe nel Borgo alla scoperta di un insolito presepe d’Arte con attori e musica.

Si tratta di un percorso teatrale che fa riferimento a 4 tavole realizzate da Enrico Colombo aventi per tema il PRESEPE, in particolare un punto di vista di ciò che accade dopo l’evento Natalizio. Il percorso è realizzato con la collaborazione artistica di Arteatro Associazione e Karakorun Teatro.
Il tracciato dentro il borgo prevede il racconto di storie nate dalle tavole con la modalità del cantastorie.
L’evento inizia alla Terrazza del Mosè e prevede 4 ripetizioni nel periodo dal 26 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018 secondo il seguente calendario:

Dalla Terrazza del Mosè si parte alle ore 14.30

26 Dicembre 2017 Martedì

30 Dicembre 2017  Sabato

2 Gennaio 2018 Martedì

7 Gennaio 2018 Domenica

PROGRAMMA EVENTO

Il dormiot del Presepe, è il personaggio che dorme nel presepe tradizionale steso sulle sue coperte, di solito collocato un po’ a latere vicino ad un sasso giusto per non essere disturbato. Cosa sognerà il Dormiot di cosi bello da non svegliarsi all’accadimento di un evento cosi grandioso come la nascita di Gesù. Cosa gli racconteranno gli altri al suo risveglio.

L’asino e il Bue, dopo il fortunato ruolo di riscaldatori –testimoni della Natività dove sono finiti? Cosa succede? Si rimane sempre uguali e si ritorna ai lavori consueti o si diventa importanti e cambia la vita?

I Bambini, accorsi con i loro genitori furono davvero tanti, ed espressero la gioiosa felicità della loro presenza… Racconto della geografia infantile presente attorno alla stalla e loro comportamenti…

I mendicanti, che per l’occasione cercavano in tutti i modi di fare giornata anzi nottata…
Una panoramica descrittiva dei mendicanti, accattoni, malandrini che per l’occasione erano arrivati da tutte le parti.
Partecipazione gratuita. Si consiglia di segnalare la partecipazione.