Domenica 7 Gennaio: L’arte terapeutica all’Hospice di Lainate con la mostra “Emozioni a colori”

 

Domenica 7 gennaio 2018 a Villa Litta a Lainate si terrà l’inaugurazione e la presentazione della mostra “Emozioni a colori. Laboratorio di arte terapeutica all’Hospice di Lainate” , progetto che nei mesi scorsi ha coinvolto operatori, educatori, psicologi, assistenti sociali e medici attivi nella struttura comunale gestita da Cooperativa Sociale Elleuno.

Un vero e proprio progetto di arte terapeutica quale strumento di benessere, di relazione e di bellezza anche in un luogo che accoglie la vita nella sua fase conclusiva e in cui si sperimentano quotidianamente emozioni profonde. Una occasione in cui creatività e bellezza diventano strumenti di benessere. Verranno presentate ed esposte le opere realizzate nel corso di un laboratorio rivolto a operatori, educatori, psicologi, assistenti sociali e medici dell’equipe impegnati presso l’Hospice (di proprietà del Comune, gestito da Cooperativa Sociale Elleuno).

Un progetto guidato da artisti terapisti e da alcuni studenti del Biennio di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, incentrato sulle emozioni.
“Spesso nella relazione d’aiuto si tende ad anestetizzare le emozioni, fino a una sorta di congelamento che ci allontana pericolosamente dall’altro – spiega Laura Tonani, pittrice e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera –.La dimensione empatica ci indica invece un’altra via, quella che ci consente la costruzione armonica di una relazione, base fondamentale sulla quale può instaurarsi un rapporto di fiducia nei processi di cura”.
“Sono molte e diverse le attività che l’Hospice attua allo scopo di creare un clima sereno, accogliente, con rispetto e attenzione per i sentimenti e i pensieri degli ospiti e dei famigliari – specifica Cecilia Scaldalai, assessore ai Servizi alla persona del Comune di Lainate – ma questa mostra, esito dello splendido lavoro realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Brera, è senza dubbio l’attività che maggiormente rappresenta la visione di Hospice che, insieme ai gestori, abbiamo da subito condiviso: un luogo in cui ospiti, famigliari ed operatori si ritrovino uniti in un contesto che sappia accogliere ed includere tutti, e quindi ognuno nella propria specificità, particolarità, funzione e ruolo. Perché ciò avvenga è essenziale sostenere gli operatori nel loro delicato e difficile lavoro di assistere con empatia, sensibilità e professionalità. Un mix non semplice da comporre, che va 3 di 1 coltivato con cura e supportato con attività dal carattere coinvolgente e performante proprio come questa”.
Afferma Paolo Vietti, responsabile di Zona della Cooperativa Sociale Elleuno: “Un gruppo di lavoro maturo è in grado di riconoscere le emozioni del singolo, condividerle e farne tesoro affinché esse possano diventare uno strumento di crescita e di analisi per tutti i partecipanti. Questo è stato l’obiettivo del progetto di arte terapeutica. In particolare, è stato finalizzato a migliorare l’equilibrio psicofisico degli operatori, renderli consapevoli dei propri stati emozionali e capaci di gestirli e indirizzarli in modo costruttivo, elaborare le emozioni legate a situazioni negative e frustranti attraverso l’espressione artistica; condividere le emozioni con l’altro, favorendo l’aspetto relazionale e il lavoro di équipe”.

L’appuntamento è dunque per domenica 7 gennaio alle ore 17,30 a Villa Litta, nella Sala del Sole e nella Sala delle Virtù. All’inaugurazione della mostra organizzata dalla Cooperativa Sociale Elleuno con il patrocinio del Comune di Lainate, è previsto il saluto delle autorità cittadine e di Elleuno. Interverranno il dott. prof. Giorgio Maria Bressa, psichiatra e docente di Psicobiologia del Comportamento, e la prof.ssa Laura Tonani, artista terapista, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e coordinatrice del progetto presentato in questa sede. La mostra “Emozioni a colori” sarà aperta fino a domenica 14 gennaio (da lunedì 8 a venerdì 12 dalle 16.30 alle 18.30, sabato 13 e domenica 14 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30).
Sarà possibile prenotare un’opera tramite donazione agli “Amici dell’Hospice di Lainate”, associazione di volontariato che sostiene la struttura lombarda con attività e progetti sulle cure palliative.