Domenica 28 maggio, a Gavirate: IX edizione del Premio Guido Morselli, un concorso letterario per premiare il miglior romanzo inedito

Domenica 28 maggio 2017, a partire dalle 16,30, nella splendida cornice del Parco Morselli a Gavirate, presso la Casina Rosa, dimora dello scrittore, andrà in scena la cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio intitolato a Guido Morselli scrittore bolognese di nascita e varesino d’adozione , promosso dal Comitato “Guido Morselli il Genio Segreto”, grazie al patrocinio e alla collaborazione di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Il Comune di Varese, il Comune di Gavirate, Coopuf Iniziative Culturali, il Centro di Cultura Creativa La Piccola Fenice, l’Ordine degli Architetti di Varese, UBI Banca – Filiale Battistero Varese e Macchione Editore e con la partecipazione di STCV – Scuola Teatrale Anna Bonomi. I nomi degli autori e dei romanzi inediti finalisti al premio saranno annunciati giovedì 25 maggio alle ore 18,30, in occasione dell’inaugurazione dei Giardini Letterari di Villa Toeplitz e della presentazione del libro dello scrittore e giornalista Antonio Armano “La signora col cagnolino e le nuove russe col pitbull” (Editore Clichy) a cura di Linda Terziroli. Antonio Armano fa parte della giuria del Premio Morselli che ha selezionato la rosa dei finalisti ed il romanzo vincitore del Premio 2017, insieme al presidente del Comitato Guido Morselli, Silvio Raffo, al regista Alberto Buscaglia, al professor Giuseppe Curonici e alla professoressa Manuela Contato.

Il programma della giornata prevede, dopo una introduzione a cura del Professor Silvio Raffo, presidente del Comitato promotore, la presentazione, a cura di Linda Terziroli, del volume “Varese Terra da Vino. Guido Morselli e il « Sasso di Gavirate »” di Sergio Redaelli. Seguiranno la proclamazione del romanzo vincitore e letture dai romanzi finalisti, poi la presentazione de ″Il sentiero delle dee velate” di Florinda Balli, il romanzo che ha vinto l′edizione 2016 del Premio Morselli. Insieme al buffet, è previsto un momento straordinario di musica e letteratura con “La ragazza dall’occhio nero”: musica e reading ispirati e tratti da Dissipatio H.G., Adelphi, Sintesi musicale in cinque movimenti per voce e chitarra (Musiche e chitarra: Francesco Schirru, Testi. Guido Morselli, Voce: Marco Odorico).

Come da tradizione, sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra permanente all’interno della Casina Rosa, luogo in cui hanno preso forma le opere narrative di Guido Morselli.