Domenica 16 novembre si terrà “Patatrack!” la festa della patata etica locale

 

 

Domenica 16 novembre al circolo Il Farina di Cassano Valcuvia si terrà “PATATRACK! “C’è s/campo per un futuro condiviso”

 

 

Alla sua seconda edizione, l’evento è stato organizzato dal DES Varese, in particolare dal gruppo che segue il progetto Patata Etica ( informazioni  QUI) . Sarà un momento di festa, convivialità per dar modo a tutti di allacciare relazioni, proporsi per un cambiamento fondato su delle alleanze.

PROGRAMMA:

Si parte alle 11.00 con il Pataperitivo.

Dalle 12.30 si pranza con menù ovviamente a base di patate etiche: gnocchi di Agria in condimenti, tortelli di Monalisa del Pastificio Cooperativo, cicero al forno con involtini di verza e salsiccia, kennebec con salse, dolce Patatrack!

E’ gradita la prenotazione per una maggior efficienza, scrivendo a ernygnele@yahoo.it o chiamando lo 349/3831037.

Allo stesso indirizzo è possibile anche prenotare sacchi da 5 kg di patate (varietà: cicero, desiree, monalisa, kennebec, almera) e ritirare in loco.

Non mancheranno musica, balli e danze animate dal gruppo “Fardanza” di Legnano

QUANDO:

Domenica 16 novembre pre 11,00

DOVE:

Circolo culturale “Il Farina” via S.Giuseppe 180, Cassano Valcuvia (VA)

 

LA PATATA ETICA LOCALE:

La patata coltivata in zone pedemontane ha sempre rappresentato una risorsa alimentare ed economica importante per le popolazioni locali. Attualmente sui nostri territori la coltivazione è limitata ad alcuni produttori che rispondono alle richieste crescenti di un prodotto di qualità non manipolato, e coltivato con modalità e criteri rispettosi dei cicli naturali.

Il progetto patata Etica si propone di favorire lo sviluppo di una filiera locale di una patata di qualità, coltivata secondo le tecniche del metodo biologico e prevede tra l’altro la partecipazione di consumatori che fanno riferimento ad alcuni Gruppi d’Acquisto Solidale della provincia, il Distretto di Economia Solidale che ne è il promotore, associazioni e negozi di distribuzione che supportano i buoni propositi.

Come lo scorso anno, sono ora disponibili i raccolti di patate ottenuti nell’ambito del progetto “Patata Etica Locale 2014”

 

Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.des.varese.it/ oppure http://www.ilfarina.it/