Domenica 1 ottobre, l’Oasi LIPU Palude Brabbia partecipa al “Big Day” dedicato al birdwatching e alle migrazioni degli uccelli selvatici

Quasi trecento specie di uccelli da osservare, nelle oasi e nelle riserve della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), cui si aggiungono fiumi, laghi, coste e zone umide in tutta Italia: è Eurobirdwatch, il più grande evento dedicato al birdwatching, organizzato da BirdLife Europa e lanciato in Italia dalla Lipu come “Big Day”, nel weekend del 30 settembre e 1 ottobre. All’evento, che si svolgerà in cinquanta siti in tutta Italia, tra oasi e riserve gestite dalla Lipu e tanti parchi e ambienti dove divertirsi a fare birdwatching, quest’anno partecipano anche i Carabinieri forestali del Cutfaa, che, per l’occasione, apriranno alcune delle riserve naturali che gestiscono nel nostro Paese organizzando, in collaborazione con la Lipu, numerosi eventi. Tra i parchi e le riserve dove partecipare al “Big Day” troviamo, tra gli altri, il Delta del Po (foce del Bevano e saline di Cervia), Colfiorito (in Umbria), le Saline di Margherita di Savoia (Foggia) e le Saline di Tarquinia, mentre tra le numerose riserve gestite dalla Lipu troviamo Palude Brabbia (Varese), Torrile-Trecasali (Parma), Saline di Priolo (Agrigento), Paludi di Ostiglia (Mantova) e Caroman (Venezia). Poi, tra le decine di appuntamenti da nord a sud le zone umide modenesi, il lago di Tarsia (Cs), i pantani Cuba e Longarini (Ragusa).

Quest’anno i dati ornitologici raccolti dalla Lipu e dagli altri partner europei partecipanti all’Eurobirdwatch saranno trasmessi, con il sistema “Ria” (Rapid information action), a BirdLife Slovacchia, che coordina l’edizione 2017. Ne scaturirà una grande “fotografia” europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane: sarà un modo per conoscere meglio le abitudini dei migratori e offrire loro una protezione ancora più efficace.

Come anticipato, anche l’Oasi LIPU Palude Brabbia prende parte al “Big Day” dedicato al Birdwatching. Di seguito, il programma della giornata e delle attività previste per domenica 1 ottobre.

Al mattino:

BIRDWATCHING SUL LAGO DI VARESE – ore 9.30

Come ogni prima domenica del mese, l’Isolino Virginia organizza visite guidate in barca sul lago di Varese. Le guide LIPU saranno a disposizione per un’escursione alla scoperta di flora e fauna del bacino lacustre. Durata: 1 ora e mezza.

IN BICI SUL LAGO (ritrovo al lido Schiranna) – ore 9.00

Tra Schiranna e Cazzago Brabbia, sulle due ruote, muniti di binocoli per conoscere il lago di Varese del passato e del presente. Dalla pista ciclabile, si scoprono piccoli scorci speciali tra i moli e si conosce l’avifauna che lo abita.

Al Pomeriggio (ritrovo in Palude Brabbia):

LABORATORIO PER BAMBINI Apprendisti Stregoni  (8 – 12 anni) – ore 14.30

Giocare con la chimica e la biologia per estrarre colori dai vegetali, scoprendo la clorofilla e i pigmenti autunnali nascosti per poi disegnare con la natura, osservando al microscopio penne, piume e borre per conoscere i segreti che racchiudono.

PASSEGGIATA IN OASI – ore 15.00

Visita guidata per conoscere la Palude Brabbia, accompagnati dai volontari della riserva. Una passeggiata lungo i sentieri tra capanni e passerelle per avvicinarsi alla natura.

Informazioni sull’Eurobirdwatch e il “Big Day” della Lipu al n. 0521.273043 – info@lipu.it – www.lipu.it – Oasi Palude Brabbia