Dialoghi di Pace 2017, le parole di Papa Francesco arrivano a Seregno, Valmedrera e Cinisello Balsamo

papaf

Papa Francesco, in marzo sarà finalmente in diocesi di Milano. Ma da qualcuno arriverà prima. Le sue parole saranno infatti ancora protagoniste in diverse date dei Dialoghi di Pace: a Seregno (MB) e Valmadrera (LC), rispettivamente lunedì 23 e giovedì 26 gennaio, ed a Cinisello Balsamo (MI) lunedì 6 febbraio.

La proposta consiste in una lettura a più voci e con musica del Messaggio Pontificio di Capodanno per la Giornata Mondiale della Pace, istituita da Paolo VI ed arrivata alla 50a edizione.

Nel loro piccolo, anche i Dialoghi di Pace cominciano a poter vantare una tradizione importante: quasi a compimento di una specifica vocazione, sono stati ideati ed avviati nel 2007 proprio nella chiesa Regina Pacis di Cusano Milanino che il Beato Cardinal Ferrari designò “Tempio votivo diocesano per la pace ridonata all’Europa dopo la Prima Guerra Mondiale”.

La scelta di rilanciare proprio il Messaggio per la Pace è dipesa da diverse ragioni: non è rivolto solo ai Cattolici ma all’intera umanità, a questo tema tutti sono sensibili e promuovere la pace è un obiettivo che si può condividere anche con chi si riconosce in religioni diverse dalla cristiana cattolica o non ne professa alcuna.

La duplice anima, ecclesiale e civile, della proposta consente infatti ai credenti di viverla come momento di preghiera, ed a chi non lo è di accostarvisi per un tempo di riflessione coerente con la spiritualità di ciascuno ma sempre rispettosa del luogo sacro nel quale si svolge.

La proposta dunque piace, è semplice da realizzare e chi l’ha ideata non ne è affatto geloso… anzi invita a copiarla chiunque fosse interessato.

A questo scopo sul sito www.rudyz.net/dialoghi sono pubblicati non solo il “copione” ma anche, e fin nei minimi dettagli, tutte le informazioni utili per chi volesse riproporre autonomamente l’iniziativa.

Invito che, in questi suoi primi dieci anni, è stato raccolto in una quarantina di edizioni grazie alle quali l’onda di pace suscitata dalla “Città Giardino” del Milanino ha raggiunto numerose località di Lombardia e d’Italia.

In molte di queste è già diventata una tradizione attesa e partecipata alla quale fanno riferimento anche territori molto estesi (è così, ad esempio nelle Zone Pastorali della Diocesi di Milano: VII – Sesto San Giovanni, V – Monza e I – Milano città, ma singole edizioni cittadine vi sono anche nella III – Lecco e nella IV – Rho).

Degna di nota è, infine, la volontà dell’organizzazione di “approfittare” della proposta per sensibilizzare anche sui temi della Laudato si’: azione tanto più efficace quanto più “contamina” le attività ordinarie.

Dunque, per combattere la cultura dello scarto cominciando con l’evitare ogni spreco, ha riscosso ottimo successo di pubblico l’invito a portarsi da casa un bicchiere o una tazza, purché non usa e getta, nei quali sono stati serviti mate argentino – in onore di Papa Francesco – e tisane accompagnati da biscotti ed altri prodotti del Commercio Equo e Solidale.

Anche questo “corollario ecologico” dei Dialoghi di Pace verrà riproposto in diverse edizioni 2017 allo scopo di dimostrare che, con un minimo di organizzazione e per di più divertendosi, è possibile dare coerenza pratica ai grandi proclami attuando quel che soltanto pigrizia e poca fantasia possono in apparenza far ritenere impossibile o troppo faticoso da realizzare.

Questi gli appuntamenti nel dettaglio:

Cinisello Balsamo (MI), lunedì 6 febbraio 2017

Chiesa di San Pio X, via Marconi 129, ore 20.45, ingresso libero

Letture: Emanuela Fusconi, Annamaria Nicolò e Giorgio Favia

Musica: Amor Lilia Perez Lopez, mezzosoprano – Claudio Ballabio, chitarra classica

Iniziativa della Zona Pastorale VII – Sesto San Giovanni (decanati di Cinisello Balsamo, Bresso, Sesto San Giovanni, Paderno Dugnano, Cologno Monzese, Cernusco sul Naviglio) e del Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Milano con i Comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Pioltello, Sesto San Giovanni, Rho, Regione Lombardia e Coordinamento La Pace in Comune ed associazioni nazionali e del territorio info: sanpioxc@gmail.com

Seregno, lunedì 23 gennaio 2017

Chiesa di Sant’Ambrogio, viale Edison 64, ore 20.45, ingresso libero

Letture: Emma Lo Duca, Angelo Viganò, Jefferson Moises Santos da Silva

Musica: coro Il Rifugio di Seregno

Iniziativa del Circolo Culturale San Giuseppe e della Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II di Seregno con i Comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Cogliate, Desio, Lentate sul Seveso, Meda, Seregno, Seveso ed associazioni del territorio ed inserita nella rassegna intercomunale di sensibilizzazione ai temi della pace “L’arte della pace” info: sanpioxc@gmail.com

Valmadrera (LC), giovedì 26 gennaio 2017

Cine teatro di Valmadrera, via dell’Incoronata 8, ore 21, ingresso libero Con danze e video. A conclusione della serata si inviteranno tutti i partecipanti a bere una tisana. PORTARE UNA TAZZA!! Iniziativa del Decanato di Lecco con associazioni del territorio