“Dialogando 2017 – Parole che aprono la mente”: gli incontri di Arenada Onlus dedicati ai genitori e agli educatori

La Cooperativa Sociale Onlus Arenada di Gallarate (VA), per la rassegna “Dialogando 2017 – Parole che aprono la mente”, propone una serie di incontri primaverili, presso la sede in Via Giusti, 8, dedicati ai genitori e a tutti gli operatori dell’infanzia, con particolare riferimento alla fascia d’età 0-6 anni.

Giovedi 11 maggio, alle ore 20.45, l’incontro Dialogare con i bambini e le bambine in famiglia e a scuola sul  valore della conversazione e del racconto nelle relazioni educative. Relatori: Giulio Reggio, pedagogista, psicomotricista, formatore e supervisore in servizi per l’infanzia ed Elisa Bordin, psicologa, psicoterapeuta, esperta in Psicologia Perinatale per l’accompagnamento di mamme e papà verso una “nascita genitoriale” ed esperta in disturbi specifici dell’apprendimento.

Giovedi 25 maggio, alle ore 20.45, il tema è Essere bambini e bambine oggi: come favorire il diritto di ciascuno/a ad avere spazi liberi da impegni e scadenze, tempi di crescita distesi, possibilità di sviluppare autonomamente la propria personalità. Relatore: Giulio Reggio.

Sabato 13 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 16.30 (con pausa 12.30-13.30), il seminario giornaliero Il disegno  infantile sul temperamento del bambino dallo scarabocchio; l’interpretazione del disegno della figura umana; l’applicazione del test della figura umana per la valutazione della maturità emotivo-affettiva; i disagi nella crescita. Relatori: Evi Crotti, scrittrice, giornalista, psicopedagogista, analista e terapeuta dell’età evolutiva e fondatrice e tuttora direttrice della scuola di grafologia Crotti-Magni di Milano e Alberto Magni, medico e psicoterapeuta, perito grafotecnico presso il Tribunale di Milano, esperto in formazione sullo studio del comportamento, della gestualità e della fisiognomica.

Sabato 10 giugno, dalle ore 9.30 alle 16.30 (con pausa 12.30-13.30), il seminario giornaliero I diversi aspetti dell’empatia nelle relazione educative: il tatto, il gesto, lo sguardo, la parola, l’uso del tempo, la cura dell’ambiente sono le vie attraverso le quali è possibile entrare in risonanza profonda con i vissuti di bambine e bambini. Relatori: Giulio Reggio ed Elisa Bordin

Prenotazione obbligatoria: posti limitati. In particolare, i due incontri serali, rivolti  principalmente ai genitori, sono ad ingresso gratuito, anche se  la prenotazione resta obbligatoria. I due seminari, invece, che possono interessare maggiormente gli educatori, hanno un costo di € 20 a persona.

Per informazioni: Arenada / Tel. 0331 1783250 / Email info@arenada.org