“Dì terra e dì cielo”

Nella mattinata di martedì 29 aprile, presso la Sala Filmstudio’90, via De Cristoforis 5, si è tenuta la conferenza stampa della rassegna“Dì terra e dì cielo – cinema, ambiente, natura, esplorazione”. L’ iniziativa si terrà dal 6 maggio al 15 giugno e sarà ricca di film in prima visione, inchieste filmate e documentari premiati ai maggiori festival internazionali del settore, spesso con la presenza in sala dei registi o di professionisti in campo ambientale. La rassegna è nata nel 2004, ed è giunta quest’anno alla sua settima edizione; lo scopo è quello di far riflettere sull’ambiente, passando dalla spettacolarizzazione alla consapevolezza, cercando quindi di unire lo spettacolo all’approccio scientifico. L’iniziativa è promossa da Filmstudio’90, Legambiente, Lipu che collaborano con altre associazioni ed enti pubblici per rendere possibile questa originale manifestazione culturale.
La grande novità di quest’anno è che la rassegna comprende una sezione dedicata agli elementi naturali: Acqua, Aria, Terra, Fuoco. Saranno presenti il Professor Paolo Mottana e la Dottoressa Marina Barioglio dell’Università degli Studi Bicocca di Milano che, attraverso la visione di quattro pellicole a soggetto intrise di figure e simboli provenienti dal mondo degli elementi, dopo ogni proiezione condurranno un esercizio immaginale, coinvolgendo direttamente il pubblico. Anche due festival prestigiosi, il Sondrio Film Festival e il Gran Paradiso Film Festival, collaborano al progetto, con opere filmiche (come Il ritorno dell’upupa, La palude e Il migliore dei mondi possibili) dove la ricerca scientifica sulla natura è affiancata da immagini davvero spettacolari, sia per la qualità della fotografia che per la resa espressiva.
In più dal 10 al 29 maggio al Cinema Teatro Nuovo, via dei Mille 39, Varese, si terrà una mostra fotografica di Giuliano Leone intitolata “Cinque terre e dintorni“.
La conferenza si è conclusa verso le ore dodici con un documentario di otto minuti dedicato alle tartarughe realizzato da Eugenio Manghi, a cui è seguito un aperitivo durante il quale i giornalisti presenti hanno potuto scambiarsi opinioni in merito all’iniziativa.

In allegato il programma